Se ci segui da un po’, probabilmente sai già che oltre a tenerti informato, cerchiamo sempre di aggiungere più conoscenza alla tua vita quotidiana, con suggerimenti e tutorial per ottenere il massimo da i tuoi dispositivi e app. Oggi, proseguendo questa routine, vi presentiamo un’altra guida; questa volta, per chi ha bisogno di tradurre un audio o una conversazione da una lingua straniera! Scopri come tradurre a voce utilizzando Google Traduttore.

Come tradurre a voce in Google Traduttore

Se hai mai avuto bisogno di tradurre un frammento di voce o una conversazione in una lingua straniera, sai quanto può essere complicato questo compito, con accenti ed espressioni di tutti i giorni che rendono tutto un po’ più difficile.

Ma le cose sono cambiate! Ora, grazie a Google Translate, questo compito è molto più semplice e può essere svolto in tempo reale. L’app dello strumento – disponibile per iOS, Android e sul web – è in grado di comprendere più lingue, traducendo quanto detto anche in una conversazione bilingue.

Scopri come utilizzare la funzione di seguito. Vale la pena notare che la funzione “Conversazione”, che consente di tradurre le conversazioni in tempo reale, è esclusiva degli smartphone.

  • Con Google Translate aperto sul tuo dispositivo, seleziona la lingua che vuoi tradurre (lato sinistro) e la lingua in cui verrà tradotto (lato destro);
  • Ora seleziona una delle opzioni:
    • Conversazione”: per tradurre una conversazione bilingue;
    • Trascrizione” (simbolo del microfono sul web): per trascrivere l’audio da un’altra lingua nella lingua selezionata.

Mentre in trascrizione basta lasciare il microfono del dispositivo puntato verso la sorgente audio, in conversazione potrebbe essere meglio tenere lo smartphone tra gli interlocutori.

Ciascuno dei partecipanti alla conversazione deve toccare il proprio microfono quando traduce la propria lingua all’altra persona. Per rendere la conversazione più fluida, una buona via d’uscita può essere quella di utilizzare l’opzione “Entrambi“, in cui l’app ascolterà e tradurrà entrambe le lingue automaticamente.

Articolo precedenteWindows 10 e 11, la Patch Tuesday di ottobre porta un bug di connettività
Articolo successivoWhatsApp torna a testare la funzione dei link alle chiamate