Google Foto ha aggiornato le sue funzionalità di ricerca sulle collezioni fotografiche. Ora, quando si cerca un termine, appare un messaggio blu che suggerisce di provare una ricerca più avanzata.

Google Foto sta lanciando un nuovo sistema di ricerca che consentirà agli utenti di trovare ancora più facilmente le foto desiderate. La nuova funzione di ricerca, ancora in fase di sperimentazione, è stata avvistata da alcuni utenti del sito web di Google Foto, che hanno mostrato entusiasmo per i miglioramenti offerti dal tool.

Attualmente, il sistema di ricerca di Google Foto è in grado di gestire ricerche semplici attraverso il riconoscimento di nomi, luoghi, animali domestici, oggetti e ambientazioni come spiagge o laghi. In questo modo, gli utenti possono trovare facilmente le foto che cercano, anche se ne hanno migliaia tra cui scegliere.

Con la nuova funzione di ricerca, i risultati saranno ancora più granulari e specifici, con possibilità di inserire query di ricerca più dettagliate e lunghe per trovare esattamente la foto desiderata. Ad esempio, se si cerca un “tramonto colorato” Google Foto mostrerà la foto che corrisponde alla descrizione, evidenziando la corrispondenza più vicina in alto.

La funzione di ricerca consentirà anche di cercare persone all’interno di una particolare ambientazione, come qualcuno in spiaggia. L’aggiornamento della ricerca dovrebbe rendere ancora più semplice e veloce la consultazione dei propri media, soprattutto se si sono raccolte migliaia di foto nel corso degli anni.

Secondo quanto riportato da 9to5Google, l’azienda ha definito questa funzione di ricerca un esperimento, per cui al momento non è ancora disponibile su larga scala e solo alcuni utenti hanno accesso alla nuova funzione sul sito web di Google Foto. Tuttavia, è probabile che Google stia effettuando un test limitato a pochi utenti e potrebbe impiegare qualche settimana per rendere disponibile la nuova ricerca a tutti.

In ogni caso, la nuova funzione potrebbe rappresentare un importante passo avanti per Google nella gestione delle foto digitali e offrire agli utenti maggiori possibilità di organizzare i propri media in modo più efficiente e veloce.

Articolo precedenteMicrosoft sabota il browser Google Chrome per favorire Edge
Articolo successivoIA: Hinton lascia Google e teme per il futuro dell’umanità