Google ha confermato che la nuova interfaccia utente di Gmail è in fase di roll-out con data di fine per il 3 febbraio 2023. Sarà l’esperienza standard di Gmail, in altre parole, non sarà più possibile tornare al vecchio design dopo questa data.

Google ha confermato sul suo blog dedicato agli aggiornamenti di Workspace l’introduzione definitiva del nuovo design Material You del servizio di posta elettronica Gmail per tutti gli utenti, dopo un rilascio graduale. Nell’aggiornamento relativo al roll-out della nuova interfaccia, l’azienda di Mountain View riporta la seguente dicitura:

A partire da oggi, la nuova interfaccia utente di Gmail è in fase di roll-out per i tempi di rilascio previsti, con una data di fine prevista per il 3 febbraio 2023. Diventerà l’esperienza standard di Gmail, senza possibilità di tornare all’interfaccia originale“.

Dunque, come afferma il colosso americano, non sarà più possibile tornare alla vecchia interfaccia utente. All’inizio del 2022, Google ha presentato questo nuovo design, che offre un’interfaccia più moderna e personalizzabile e che riunisce applicazioni essenziali come Gmail, Chat e Meet in un unico luogo unificato.

Sul lato sinistro della finestra, gli utenti potranno accedere direttamente a Gmail, Chat, Spaces e Meet con un solo clic, mentre nella barra laterale destra saranno accessibili altri servizi come Calendario, Keep, e Contatti. Premendo il pulsante + in fondo alla colonna, si viene reindirizzati al Market Place di Google Workspace per scaricare le estensioni di propria scelta come Zoom, Trello, Dropbox, Slack e così via, in base alle esigenze.

Attraverso questa nuova interfaccia, gli utenti riceveranno anche tutte le notifiche in un unico luogo, un modo pratico per controllare rapidamente tutti i messaggi.

Avete già ricevuto la nuova interfaccia Gmail? Fateci sapere qual’è la vostra opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteXiaomi 13 e 13 Pro, svelati prezzi per l’Europa prima del lancio
Articolo successivoHONOR lavora a telefono con SD6 Gen1 e batteria da 6000 mAh
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.