Mentre i Galaxy S23 hanno beneficiato quest’anno di un chip di nuova generazione molto più potente rispetto ai modelli precedenti, lo stesso purtroppo non vale per i prossimi smartphone pieghevoli Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 di Samsung.

Su Weibo, il famoso leaker Digital Chat Station ha appena annunciato una buona notizia: lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe arrivare un po’ prima dell’anno scorso. Come promemoria, lo Snapdragon 8 Gen 2 è stato lanciato da Qualcomm a metà novembre e l’azienda era già un po’ in anticipo rispetto al suo solito programma.

Possiamo quindi aspettarci che lo Snapdragon 8 Gen 3 arrivi a fine ottobre o inizio novembre e che i primi modelli di smartphone lo utilizzino nei giorni successivi. Tuttavia, un rilascio affrettato potrebbe indicare l’assenza di un chip overclockato quest’anno.

Nessun Snapdragon 8 Plus Gen 2 nella seconda metà del 2023?

Ogni anno Qualcomm ha l’abitudine di rilasciare una nuova iterazione del suo chip di fascia alta, con frequenze maggiorate. L’anno scorso, ad esempio, abbiamo visto lo Snapdragon 8 Plus Gen 1, che ha alimentato la maggior parte dei dispositivi arrivati dall’estate in poi, tra cui i pieghevoli Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4.

Sebbene ci si possa aspettare che la prossima generazione di smartphone arrivi con uno Snapdragon 8 Plus Gen 2 più potente di quello già presente nei Galaxy S23, il rapido arrivo di una nuova iterazione Gen 3 potrebbe essere un indizio del fatto che Qualcomm rinuncerà a un aggiornamento di metà ciclo nel 2023.

Inoltre, con lo Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy del Galaxy S23 già overcloccato rispetto al normale Snapdragon 8 Gen 2, sembra complicato per Qualcomm rilasciare una nuova iterazione più potente nel giro di pochi mesi, a meno che non passi direttamente alla generazione successiva. Tutto lascia pensare che i Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5 dovranno accontentarsi di uno Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy, che è già un chip eccellente.

Articolo precedenteGalaxy A14 4G appare sul sito ufficiale Samsung
Articolo successivoSamsung Galaxy S23 FE potrebbe arrivare nel corso del 2023