Google Chrome è probabilmente il browser più diffuso, utilizzato dalla maggior parte di coloro che sono online. Le nuove versioni escono ogni quattro settimane e quindi siamo già in attesa del prossimo aggiornamento incrementale sotto forma di Chrome 107, a distanza di poco tempo dall’introduzione di Chrome 106 da parte di Google. Ecco tutte le novità dell’ultima versione.

Al giorno d’oggi molte riunioni avvengono tramite piattaforme di videoconferenza e Google sta cercando di renderle il più possibile comode e semplici fornendo agli sviluppatori gli strumenti adeguati. Ad esempio, gli strumenti di videoconferenza possono ora offrire un unico pulsante per selezionare la scheda che si desidera condividere con il team e passare direttamente ad essa, senza richiedere un ulteriore clic da parte dell’utente. Le piattaforme di videochiamata possono anche semplificare l’elenco delle possibili schermate e schede da condividere, consentendo di far apparire le schede o le finestre utilizzate più di frequente in cima all’elenco. Il browser introduce anche un avviso che gli strumenti di videochiamata possono utilizzare per avvisare quando si condivide accidentalmente la scheda in cui si è in videoconferenza.

Anche se Google sta spingendo molto il proprio codec video AV1, l’azienda sembra ancora interessata a supportare altri standard. Il formato High Efficiency Video Coding (HEVC), spesso indicato come H.265, è uno di questi ed è diventato una delle migliori opzioni disponibili. Google Chrome 107 aggiunge il supporto per la decodifica hardware di HEVC, che dovrebbe garantire prestazioni migliori. La funzione è disponibile su tutte le piattaforme che offrono la decodifica hardware, come Android 5 e versioni successive, macOS 11 e versioni successive e dispositivi selezionati su ChromeOS e Windows.

Google è in missione per sbarazzarsi delle password come le conosciamo. Preferisce che ci affidiamo a dispositivi o gadget affidabili, come le chiavi di casa. Modifiche come queste, però, richiedono molto tempo e possono essere frustranti quando si deve passare attivamente da un tipo di login all’altro a seconda di quale si preferisce per quale sito web. Chrome 107 mira a risolvere questo problema consentendo di accedere con entrambi i metodi su un’unica interfaccia, con la richiesta di accedere con la passkey visualizzata per prima.

Se state già utilizzando Chrome, l’aggiornamento verrà distribuito automaticamente. In caso contrario, è possibile ottenerlo per il proprio computer desktop sul sito web di Chrome. Chrome è preinstallato su quasi tutti i telefoni Android, quindi basta cercarlo nel launcher.

Articolo precedenteApple rilascia la beta 1 di iOS e iPadOS 16.2, macOS 13.1 e watchOS 9.2
Articolo successivoAMD Ryzen 7 7700 trapela con un clock di 5,3GHz