Sono da poco passate le festività e anche se è stato un Natale atipico senza le classiche tavolate sono sicura che abbiamo passato tutti buona parte del nostro tempo in cucina, chi ai fornelli chi come assaggiatore, anche solo per passare il tempo. Almeno per me è stato così, ed è stato così (spero sinceramente un po’ meno in futuro) ogni volta che ci siamo ritrovati chiusi in casa, con mio figlio che ogni giorno ha voluto fare una nuova ricetta, una pietanza o un dolce da dividere col pensiero con le persone care e i compagni di scuola.

Diciamo che ormai su alcune cose sono abbastanza ferrata ma devo ammettere che avere gli strumenti giusti fa la differenza. E la fa sia quando abbiamo tempo sia quando non ne abbiamo. Infatti quando la nostra vita va a pieno regime riuscire a preparare qualcosa di buono in poco tempo è l’obiettivo del rientro a casa; quando invece di tempo ne abbiamo, avere un aiuto per realizzare una ricetta gustosa senza correre il rischio di fallire e sentirsi frustrati è il top.

Chef Vacuum di Create IKOHS è un piccolo elettrodomestico che ho trovato molto interessante per la cucina, utile per diversi impieghi poiché multifunzione; infatti si tratta di un frullatore a caldo con caraffa con funzione sottovuoto, dunque trita, riscalda e previene l’ossidazione dei cibi. Del resto l’obiettivo generale del brand è quello di offrire elettrodomestici funzionali e dal design moderno, prestando attenzione all’innovazione tanto da potenziare alcuni prodotti con funzionalità smart.

Design, materiali e componenti

Il design di questo frullatore a caldo è moderno e se vogliamo anche è anche piacevole tenerlo a vista. D’altronde, una volta presa confidenza e capito come può essere impiegato, lo useremo più di quanto pensiamo. Bisogna avere però il giusto spazio perché non ha le dimensioni del classico frullatore ed è anche abbastanza pesante.

I materiali sono molto buoni. Si tratta di un misto di alluminio, acciaio inossidabile, ABS e vetro, ovvero avremo delle parti in plastica come l’impugnatura, parte del coperchio, i piedini etc., mentre le otto affilatissime lame sono in acciaio inossidabile. Il contenitore è in vetro trasparente, molto spesso e resistente al calore, capiente (1,4 litri a caldo e 1,75 litri a freddo) ed in quello che viene definito stile americano.

C’è cura per i dettagli e i componenti, ad esempio abbiamo una sorta di cuscinetto antivibrazione posto fra il corpo principale ed il contenitore che ha la funzione di assorbire le vibrazioni e ridurre il rumore. Tutte le parti non elettriche sono lavabili in lavastoviglie, ma il robot, perché così è più idoneo definirlo secondo me, ha anche una funzione pulizia. La manopola centrale e il pannello di controllo touchscreen permettono di scegliere le varie modalità di lavoro. Alla base ci sono 4 piedini in gomma per tenerlo leggermente sollevato e sono antiscivolo.

Nella confezione troviamo in dotazione un colino e una spazzolina oltre al manuale.

Utilizzo e funzioni

Chef Vacuum ha la funzione sottovuoto per evitare l’ossidazione del cibo e mantenere tutte le vitamine, i nutrienti e i minerali, soprattutto per quanto riguarda le verdure che ne sono ricchissime ma li perdono facilmente durante la cottura. Può miscelare sottovuoto sia a caldo che a freddo grazie alla potenza d’aspirazione di -60KPa.

Ovviamente svolge la tradizionale funzione di frullatore ma permette anche di realizzare diversi tipi di preparazioni a freddo oppure a caldo con una potenza di 800W. Vi sono 8 ricette già impostate che è possibile selezionare mediante la manopola posta sul davanti, mentre mediante i tasti touch possiamo avviare la funzione pulizia, comoda per pulire il contenitore senza il rischio di tagliarsi con le lame, la funzione sottovuoto ed abbiamo il tasto start/stop.

Fra le ricette già impostate abbiamo preparazioni a caldo e a freddo, fra cui zuppa, creme o marmellate, latte di mandorle, purè di patate, smoothies e frullati. La cosa più importante è inserire le giuste quantità ed impostare il programma appropriato; diversamente infatti si rischia o di bruciare le pietanze o di provocarne una fuoriuscita. Anche l’inserimento degli ingredienti deve avere un criterio; ad esempio mettere lo zucchero come primo ingrediente è sconsigliabile poiché si depositerebbe subito sul fondo col rischio di attaccarsi e non miscelarsi correttamente.

Vi sono alcune misure di sicurezza nell’utilizzo di questo elettrodomestico da cucina, ad esempio se è necessario inserire spezie, sale, zucchero o miele si può aprire il coperchio ma il programma si interrompe e riprende dopo alcuni minuti; il coperchio poi deve essere chiuso correttamente altrimenti il miscelatore non parte.

Quando la preparazione è terminata un segnale acustico ci avvisa. È fondamentale dopo pulire accuratamente il contenitore in modo che non vi rimangano attaccati residui e non prenda col tempo cattivo odore. Anche se i materiali sono buoni può capitare che il contenitore cambi leggermente colore con la cottura di alimenti che tendono a rilasciare pigmentazione, ad esempio zucca o carote, che io adoro utilizzare per le creme. La funzione pulizia è molto comoda. Basta inserire un pochino d’acqua con una goccia di detergente e lasciar partire il programma oppure solo con acqua. In questo modo non dovremo toccare le lame affilate con le dita.

Considerazioni finali

Ho trovato pratico quest’elettrodomestico per la cucina. Non è piccolo a livello di dimensioni e dobbiamo avere un posto in cui collocarlo; per chi non è abituato ai robot da cucina, agli schermi touch, alle ricette preimpostate ci sarà bisogno di un pochino di tempo per prendere confidenza, ma passata questa prima fase usare Chef Vacuum è un piacere. Inseriti ingredienti e quantità corrette e selezionato il programma adeguato fa da sé e noi possiamo dedicarci ad altro. Per le preparazioni a freddo è poi eccezionale, con frullati e smoothies al bacio.

Se volete potete acquistare Chef Vacuum sul sito ufficiale Create IKOHS.

8.1 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteTypewise, una tastiera fuori dal comune
Articolo successivoLG aggiorna le smart TV a webOS 6.0
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.