TIM ha aderito al piano Voucher promosso dal Governo e gestito da Infratel Italia al fine di accelerare l’utilizzo della banda ultralarga nel Paese: a partire dal 9 novembre 2020, tutti i clienti TIM senza connessione ultrabroadband e con Isee inferiore a 20 mila euro hanno la possibilità di accedere al bonus di 500 euro per attivare una connessione Internet di almeno 30 Mbps e acquistare un tablet o un Pc.

Tutti i dettagli dell’offerta sono riassunti nella pagine web del provider a questo indirizzo, ma di seguito riportiamo i dati principali. Grazie a questa iniziativa è possibile infatti estendere l’accesso all’Internet veloce a tutte le famiglie italiane, anche quelle a più bassa capacità di spesa, con l’obiettivo di garantire la possibilità di lavorare e studiare a distanza, utilizzare i servizi pubblici online e usufruire dei servizi TV e di intrattenimento in streaming. 

L’offerta “TIM Super Voucher” arriva pertanto in un momento delicato per il Paese e la partnership stretta con il produttore austriaco OndaTlc conferma l’impegno delle due aziende nel piano di digitalizzazione e nella diffusione delle nuove tecnologie. Tim inoltre è l’unico operatore italiano che riesce a soddisfare le esigenze degli utenti che necessitano di un computer portatile per portare avanti il proprio studio o telelavoro, grazie proprio al terminale messo a disposizione da Onda.

In particolare, il voucher del valore complessivo di 500 euro, si compone di:

  1. un contributo di 200 euro per l’attivazione della connessione Internet, erogato direttamente nella fattura TIM con un bonus di 10 euro per 20 mesi.
  2. un contributo di 300 euro per l’acquisto contestuale di un Pc: TIM offre un prodotto in esclusiva ovvero il PC portatile Onda Oliver da 15.6″ che viene incluso con un contributo iniziale di appena 99,90 euro (il prezzo di listino di questo dispositivo è infatti 399,90).

Con particolare riferimento proprio al computer, riportiamo i requisiti minimi che devono avere i terminali secondo le direttive di Infratel e del Ministero dello Sviluppo Economico, per poter essere acquistati con il bonus: CPU a 4 core,  2 GHz o superiori con almeno 8 GB di RAM, memoria interna di almeno 256 GB e autonomia di minimo 8 ore; dimensione schermo maggiore di 14 pollici con risoluzione minima HD di 1366×768; Wi-Fi, Bluetooth, USB, fotocamera da almeno 8 Mpx e audio integrato.

La scelta di Tim di entrare in partnership con Onda risulta vincente poichè Onda Oliver vanta di essere un terminale adatto a tamponare molto bene questo difficile periodo, offrendo il proprio tempo macchina a chi ha bisogno di lavorare in smart working o di seguire la didattica a distanza. L’hardware è bilanciato e confezionato ad hoc per soddisfare le specifiche richieste e, allo stesso tempo, il prezzo di 99€ è assolutamente abbordabile: la resa complessiva di questo portatile sorprende molto.

Abbiamo avuto il piacere di testare Onda Oliver per tutto questo periodo e ne siamo rimasti davvero soddisfatti: le caratteristiche tecniche sono state scelte bilanciando in maniera davvero buona le prestazioni con il costo stesso dell’hardware e per quanto riguarda il software troviamo installata una versione di Windows 10 assolutamente pulita, così da avere carta bianca per poter installare tutti i nostri programmi preferiti. 

Ecco in dettaglio le specifiche di Onda Oliver:

  • CPU : Intel N3450 ( Quad-Core ) @ 2,2GHz
  • GPU : Intel® HD Graphics 500
  • RAM : 8GB Low Power DDR 4
  • Archiviazione : 256GB SSD
  • Risoluzione Display : 1920*1080 FHD, IPS
  • Bluetooth : 4,2
  • Wi-Fi : 802.11 b/g/n/ac
  • Connessione : USB 3.0
  • Camera : Camera Integrata HD 1080P + WebCam esterna HD 1080P – 8MP
  • Batteria : 5000mAh X 2Cells
  • Audio : Integrato, Microfono Integrato con supporto per riconoscimento vocale Cortana
  • Sistema operativa: Windows 10

L’utente su Onda Oliver riesce con tranquillità ad aprire i propri documenti e lavorare anche con grossi files, grazie alla grande quantità di RAM. La navigazione è molto veloce e riusciamo a tenenre aperte diverse finestre senza alcun problema. Anche le videoconferenze vanno molto bene, con un WiFi sempre veloce e una durata della batteria di parecchie ore. Oliver non scalda e non fa rumore quindi potrete lavorare ovunque senza dare noia a nessuno. Grazie infine all’ottimo schermo IPS dalla dimensione generosa, potrete lavorare per diverse ore continuativamente senza avere fastidio agli occhi.

Per una lettura più approfondita circa i singoli paragrafi dedicati alle qualità di Onda Oliver e continuare a leggere tutti i risultati dei test fatti, vi rimando all’articolo completo che potete trovare qui sul nostro blog all’indirizzo ceotech.it/recensione-onda-oliver/ .

Articolo precedenteAmbizione Italia #DigitalRestart: Microsoft indica le priorita dell’Italia
Articolo successivovivo apre in Austria e Serbiae rafforzando la presenza in Europa
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni