Google Assistant, Siri e Alexa sono tra gli assistenti vocali più popolari e quelli con cui è più probabile interagire nella vita quotidiana. Anche Bixby è presente sui migliori telefoni Samsung, ma da tempo il colosso coreano non aggiornava il suo assistente vocale con miglioramenti significativi. Ora le cose stanno cambiando: Samsung ha annunciato un importante aggiornamento di Bixby che lo rende più intelligente e offre prestazioni migliori grazie a una modalità on-device.

Lo scorso anno, Samsung ha introdotto una funzione chiamata “Text Call” per Bixby con One UI 5, che essenzialmente trasforma le chiamate vocali in testo scritto e viceversa. Inizialmente era disponibile in coreano, ma ora l’azienda ha lanciato il supporto per la funzione in inglese negli Stati Uniti. La funzione consente agli utenti di rispondere alle chiamate digitando un messaggio che Bixby leggerà ad alta voce all’interlocutore. È anche in grado di trascrivere le parole dell’interlocutore, il che la rende uno strumento molto utile per chi non ha l’udito o per chi deve rispondere a una chiamata in un ambiente rumoroso. 

Sebbene Bixby abbia diverse opzioni vocali, Samsung offre agli utenti la possibilità di personalizzare la voce utilizzata per rispondere alle chiamate. Possono utilizzare il nuovo Bixby Custom Voice Creator per registrare alcune frasi, consentendo all’assistente di analizzare la loro voce e il loro tono e di utilizzare l’intelligenza artificiale per imitare la loro voce. Al momento, però, entrambe le funzioni presentano delle limitazioni: Voice Creator è disponibile solo in coreano sulla serie Galaxy S23. Nel frattempo, la funzione Text Call è disponibile solo sui dispositivi Galaxy S23, Z Fold 4 e Z Flip 4.

Oltre al supporto in inglese per Text Call, Samsung ha introdotto la possibilità di personalizzare la parola d’ordine di Bixby in qualsiasi modo l’utente desideri. L’assistente può ora anche riprodurre musica che si adatta all’allenamento in corso su Samsung Health e salvare gli orari sull’app Calendario. Infine, Samsung ha ampliato le funzioni che può svolgere offline, tra cui l’impostazione di timer, lo scatto di screenshot e l’accensione della torcia.

Articolo precedenteGalaxy Z Flip 5: lo schermo esterno occuperà l’intero retro
Articolo successivoOnePlus 11 Concept, ecco il design ufficiale prima del MWC