Dan Ives anticipa l’integrazione completa dell’intelligenza artificiale nel prossimo iPhone 15, conquista degli utenti arretrati e possibile creazione di un App Store dedicato.

Le attese intorno all’iPhone 15 sono alte e numerose sono le indiscrezioni che circolano. Tra queste, risalta l’ipotesi di un’integrazione completa dell’intelligenza artificiale (AI) nel nuovo modello, secondo quanto previsto da Dan Ives in un’intervista rilasciata al Daily Mail.

Finora, Apple ha mostrato una certa timidezza nell’adottare l’AI a pieno regime, limitandone l’uso all’assistente vocale Siri o a sporadiche raccomandazioni di Apple Music. Ma secondo Ives, l’azienda di Cupertino è pronta a spingere sull’acceleratore e sfruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

L’iPhone 15 potrebbe quindi segnare un punto di svolta nel percorso di Apple, trasformando il proprio dispositivo di punta in uno strumento ancora più potente ed efficiente. Potrebbero essere rivoluzionati molti aspetti, a partire dalla raccolta dei dati legati alla salute. L’app Salute, infatti, potrebbe utilizzare l’IA per migliorare la raccolta e l’interpretazione dei dati cardiaci, respiratori e del sonno, potenziando così la capacità del dispositivo di assistere l’utente nelle sue esigenze quotidiane.

Ma le ambizioni di Apple non si fermano alla mera implementazione dell’IA: l’esperto prevede infatti la creazione di un App Store dedicato alle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. Questo rappresenterebbe un ulteriore passo avanti per l’ecosistema Apple, che potrebbe così diventare il punto di riferimento per lo sviluppo e la diffusione delle app IA.

Oltre a queste innovazioni, Apple spera di poter convincere i circa 250 milioni di utenti iOS che non hanno aggiornato i loro dispositivi da almeno 4 anni a fare il grande salto verso l’iPhone 15. Infatti, il nuovo modello promette caratteristiche di prim’ordine, come un sensore principale identico a quello utilizzato sugli attuali iPhone 14 Pro Max e 14 Pro, una durata della batteria potenziata e un design rinnovato.

Tutte queste innovazioni, tuttavia, avranno un costo. Secondo le previsioni di Ives, il prezzo dell’iPhone 15 potrebbe subire un aumento compreso tra 100 e 200 dollari, a seconda del modello. Un investimento non indifferente, ma che potrebbe essere giustificato dalla rivoluzione che Apple sta per portare nel mondo degli smartphone. Con l’iPhone 15, infatti, la tecnologia avrebbe l’opportunità di entrare definitivamente nell’era dell’intelligenza artificiale, aprendo scenari inesplorati e offrendo nuove possibilità per l’interazione tra uomo e macchina.

Articolo precedenteMicrosoft mitiga attacco di hacker cinesi contro agenzie governative UE
Articolo successivoGalaxy Z Flip 5, Samsung pubblica un nuovo video teaser