C’è qualcosa per tutti in questo nuovo aggiornamento di Android. L’azienda di Mountain View ha svelato sul sito web di Android l’intera gamma di funzionalità di cui beneficeranno gli smartphone, ma anche gli smartwatch con Wear OS.

L’accento è posto sull’interoperabilità tra i dispositivi. La nuova app Google TV consente di scegliere i contenuti dei servizi di streaming dal telefono o dal tablet e di trasmetterli al televisore collegato. È ora possibile condividere la chiave digitale dell’auto a distanza con i propri cari. La gestione dei diritti è ancora più semplice perché la chiave digitale funziona sia su dispositivi Android che iOS.

La navigazione in WearOS è semplificata, il passaggio da un riquadro all’altro è più istintivo. Gli orologi connessi ad Android stanno finalmente ricevendo versioni utilizzabili di Gmail e Calendar, con alcune funzionalità di base che mancavano da tempo. L’applicazione Google Keep è stata aggiornata per garantire una maggiore coerenza tra la versione mobile e quella per smartwatch. Gli atleti saranno felici di sapere che ora possono avviare l’app Adidas Running attraverso l’assistente vocale del loro orologio Wear OS.

Con questo aggiornamento, Google sottolinea anche l’accessibilità e l’inclusività. Nelle stesse parole dell’azienda, la nuova modalità di lettura “è progettata da e per persone dislessiche, ipovedenti o non vedenti . Ti aiuta a ottimizzare la tua esperienza di lettura sullo schermo consentendoti di regolare il contrasto, la dimensione del testo, la sintesi vocale, il disordine della pagina e i tipi di carattere”.

YouTube rimane di gran lunga il più grande servizio di condivisione video al mondo, non che a TikTok dispiaccia. Il nuovo widget di YouTube consente ora di cercare un video nella libreria, negli Shorts o negli abbonamenti direttamente dalla schermata iniziale.

Rispondere a un messaggio specifico è finalmente possibile in Messaggi su Android. Inoltre, Emoji Kitchen di GBoard ha ancora più emoji da mescolare e abbinare. Infine Google Foto offre diversi nuovi modelli per la creazione di fotomontaggi.

Articolo precedenteChrome ed Edge, password a rischio. Come stare al sicuro
Articolo successivoGoogle rappresenta quasi la metà dei web tracker Internet