AnTuTu elenca delle preferenze degli utenti nel quarto trimestre del 2022: 12GB di RAM, 512GB di storage diventano gradualmente mainstream. Vediamo i dettagli.

AnTuTu ha pubblicato questa settimana i dati di un rapporto che rivela le preferenze degli utenti di smartphone in termini di hardware e software nel quarto trimestre del 2022, periodo che comprende i mesi di ottobre, novembre e dicembre presi in considerazione dall’azienda nella preparazione del sondaggio.

Secondo l’azienda, caratteristiche come 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna stanno diventando popolari sui telefoni cellulari, indipendentemente dal segmento. In precedenza, i componenti di migliore qualitĂ  e capacitĂ  erano destinati solo agli smartphone top di gamma, ma la situazione sta progressivamente cambiando.

Il rapporto indica che nel 2022 i consumatori hanno optato per dispositivi con schermi di grandi dimensioni, con il formato da 6,7 pollici in testa al 32,4% dei dispositivi, seguito da 6,6″ (23%) e 6,8″ (13,7%). Sempre in questa categoria, i dati mostrano che la frequenza di aggiornamento piĂ¹ popolare continua a essere guidata dai 60 Hz con il 48% di partecipazione.

Sebbene la frequenza standard di 60 Hz sia la piĂ¹ utilizzata nei telefoni cellulari, si prevede che la situazione cambierĂ  tra qualche anno con l’ampia implementazione dei 120 Hz negli smartphone, tecnologia che solitamente equipaggia i modelli delle categorie gaming e flagship, ma che presto dovrebbe contemplare anche gli smartphone di fascia media.

In prospettiva, AnTuTu rafforza il dominio di Qualcomm con una quota di mercato del 60% nei dispositivi Android, mentre MediaTek si accontenta della seconda posizione con una quota del 25,3%. Per quanto riguarda il software, Android 12 è il piĂ¹ popolare con il 59,6%, seguito dal suo successore, Android 13, con il 12,6%, Android 10 (12,5%) e Android 11 (10,5%).

Quali fattori consideri prima di acquistare uno smartphone? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto!

Articolo precedenterealme GT Neo 5 riceve una possibile data di lancio
Articolo successivoYouTube testa nuovo servizio di streaming ad-supported