La situazione interna di Twitter sta diventando lunare, al punto che i dipendenti sono costretti a intraprendere azioni legali per mantenere il proprio posto di lavoro. È quello che ha dovuto fare Sinead McSweeney, una dirigente che lavora negli uffici irlandesi dell’azienda, dopo essersi rifiutata di rispondere alla famigerata e-mail di Elon Musk che chiedeva ai dipendenti di adottare una linea “hardcore”.
Al giorno d’oggi non passa giorno senza che una nuova buffonata di Elon Musk alla guida di Twitter faccia notizia. Va detto che le idee e i metodi di gestione del miliardario sono stati a dir poco irregolari dal suo arrivo alla guida dell’azienda. Naturalmente, c’è stato il grande fiasco del lancio della verifica a pagamento, ma anche la decisione molto controversa di ripristinare alcuni account particolarmente problematici sulla piattaforma.
E poi c’è stata l’ondata di licenziamenti, difficile da giustificare. A parte il fatto che Elon Musk ovviamente non ama essere contraddetto in pubblico dai suoi dipendenti, è ancora più incomprensibile quando questi vengono cacciati per aver rifiutato di sottomettersi a una nuova politica aziendale tossica. Sinead McSweeney, vicepresidente globale di Public Strategy, ha assistito in prima fila a questo disastro.
Sinead McSweeney racconta di aver parlato al telefono con Elon Musk il 13 novembre, pochi giorni prima che lui inviasse la famosa e-mail in cui chiedeva ai dipendenti di adottare la nuova linea hardcore di Twitter. L’amministratore delegato gli assicurò che tutti i dipendenti competenti che avevano lasciato l’azienda sarebbero stati richiamati. “Ha accettato che le persone possano avere talento ma avere un impatto negativo sulla squadra e ha detto che non voleva stronzi”, racconta Sinead McSweeney.
La vicepresidente si è tranquillizzata fino a quando non ha ricevuto lei stessa l’e-mail, in cui si affermava che l’obiettivo di Elon Musk era quello di ridurre di almeno il 20% il numero di persone nel dipartimento di McSweeney. McSweeney si rifiutò di rispondere e di aderire alla nuova cultura aziendale. Mentre migliaia di dipendenti stavano già dando l’addio all’azienda sui loro social network, Sinead McSweeney si è rifiutata di lasciare il suo ufficio. Eppure, secondo la donna, l’azienda si è comportata come se non facesse più parte del suo team.
Infatti, poco dopo questa e-mail, Sinead McSweeney ha ricevuto un messaggio che la informava di aver accettato la sua liquidazione. Inoltre, ha perso l’accesso a tutti i sistemi interni, compreso il suo account di posta elettronica. Ha poi detto alla direzione che non si era dimessa dalla sua posizione, ma non c’è stata alcuna reazione. Sotto pressione, Sinead McSweeney ha deciso di adire le vie legali e ha ottenuto dalla Corte Suprema d’Irlanda un’ingiunzione contro Twitter, impedendo all’azienda di licenziarla.
A seguito di questa decisione, i tribunali irlandesi hanno inviato una lettera a Twitter, la cui ricezione è stata confermata dagli avvocati. Hanno risposto che la dedizione di Sinead McSweeney al suo lavoro “non è mai stata messa in discussione” e hanno assicurato che la donna avrebbe presto riottenuto l’accesso ai suoi account di lavoro. Per il momento, tuttavia, non è ancora così. La dirigente ha anche affermato che le è stato impedito di partecipare a una riunione, poiché le è stato negato l’ingresso negli uffici di Twitter.
In tribunale, Sinead McSweeney ha dichiarato di aver spesso superato le 40 ore settimanali previste dal suo contratto. A seguito di numerosi licenziamenti, ha dichiarato di dover lavorare più di 75 ore alla settimana. Ha detto che non ci si può fidare di Elon Musk, che ha gestito l’azienda in modo “non ortodosso”, “senza una logica apparente”.