Apple commette un errore: le anteprime delle versioni beta di iOS 17, macOS Sonoma e watchOS 10 disponibili per tutti gli utenti, non solo per gli sviluppatori.
Sembra che Apple abbia commesso un piccolo errore. Secondo quanto riportato da AppleInsider, la beta per sviluppatori di iOS 17, insieme alle anteprime di macOS Sonoma e watchOS 10, è stata temporaneamente disponibile per l’installazione per tutti gli utenti, a prescindere dalla sottoscrizione dell’account per sviluppatori.
Questo errore ha permesso agli utenti, tra cui Connor Jewiss e altri, di dare un’occhiata in anteprima a queste nuove versioni, anche se la beta pubblica ufficiale di iOS 17 non dovrebbe essere rilasciata prima di luglio. Questo non era sicuramente nei piani di Apple, visto che queste beta per sviluppatori non erano più disponibili al momento della stesura di questo articolo.
Mentre molti utenti potrebbero essere tentati da queste anteprime premature, è importante notare che queste sono le prime versioni pre-release destinate principalmente agli sviluppatori, non agli utenti comuni. Di conseguenza, è molto probabile che queste beta includano bug e problemi di compatibilità con le app. L’installazione su dispositivi utilizzati regolarmente potrebbe quindi causare problemi significativi.
Salvo che non siate sviluppatori interessati a preparare gli aggiornamenti delle app, probabilmente è più sicuro aspettare il rilascio della beta pubblica o della versione definitiva, attesa in autunno.
iOS 17 è definito come un aggiornamento iterativo, ma non mancano di certo le nuove funzionalità che potrebbero essere molto apprezzate dagli utenti. Queste includono la trascrizione in tempo reale della segreteria telefonica, una condivisione semplificata, una correzione automatica più intelligente e un’app per il journaling.
Per quanto riguarda macOS Sonoma, l’aggiornamento promette vantaggi come i widget del desktop, gli aggiornamenti sulla privacy di Safari e la modalità Gioco. Invece watchOS 10, rappresenta un rinnovamento significativo, con un focus particolare sui widget a rapida visualizzazione.
Anche se questi aggiornamenti sono sicuramente allettanti, la maggior parte degli utenti non dovrebbe sentirsi costretta a provarli subito, soprattutto considerando i potenziali problemi legati all’uso di versioni beta. Si consiglia quindi di pazientare ancora qualche mese, in attesa che Apple rilasci le versioni pubbliche e definitive di questi sistemi operativi.