Google Chrome sta testando un nuovo layout per la pagina delle nuove schede su desktop, combinando due file di scorciatoie in una singola riga.
Google Chrome testa un nuovo layout per i collegamenti nella pagina delle nuove schede (NTP) su desktop, combinando due file di scorciatoie in una sola riga. La novità è attualmente in fase di test sul canale Chrome Canary destinato agli sviluppatori. Si prevede che, insieme alle modifiche alla Omnibox, alla spaziatura delle icone e al design dell’interfaccia menu, possa rendere la grafica del browser unica rispetto a quella attuale, facendola diventare più funzionale.
La disposizione delle scorciatoie su una sola riga potrebbe infatti essere qualcosa di più di una semplice modifica visiva. Google ha, infatti, in programma di rendere più utile lo spazio sotto le scorciatoie, provando a creare un’interfaccia NTP simile a quella che appare sull’app Android, in cui le scorciatoie occupano un carosello a scorrimento orizzontale e la maggior parte dello schermo può essere utilizzata per altri contenuti come il feed Discover.
Attualmente, il nuovo design delle scorciatoie non è influenzato dal flag “chrome://flags/#ntp-single-row-shortcuts” che controlla il grande aggiornamento visivo di Chrome 2023, anche se si sospetta che le modifiche possano essere introdotte insieme nel canale stabile. Si tratta di un cambiamento che si aggiunge ad altri già introdotti, come la rimozione di alcune icone non utilizzate o la possibilità di ridimensionare le icone presenti sulla barra dei preferiti.
Nonostante queste novità, la sfida per Google rimane quella di mantenere un browser facile da usare, che offra una navigazione sicura e ottimizzata. A tal proposito, il gigante tecnologico di Mountain View sta lavorando anche su altri progetti, come l’implementazione del label “slow”, al fine di segnalare le pagine web che si caricano lentamente e fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione. Lo sviluppo di nuovi strumenti e funzionalità è quindi continuo, nel tentativo di seguire l’evoluzione del mercato e soddisfare le esigenze degli utenti.