YouTube Music sta ampliando sempre più la disponibilità di radio personalizzate sulla sua app. Oggi un portavoce di Google ha confermato che la nuova funzione verrà rilasciata a tutti gli utenti di YouTube Music, e non stiamo parlando solo degli abbonati, ma anche di quelli gratuiti.

Sebbene la maggior parte dei principali servizi di streaming offra già stazioni radio e mix curati in modo algoritmico, queste piattaforme non hanno ancora dato agli utenti un maggiore controllo sulle playlist che possono ascoltare senza dover fare molta fatica. Alla fine dello scorso anno, YouTube Music è stato avvistato mentre testava una funzione per la creazione di una propria stazione radio, permettendo all’utente di diventare virtualmente un DJ. L’esperimento è stato completato e la stazione radio personalizzata di YouTube Music è ora ufficiale.

Il servizio sta per lanciare un’esperienza radiofonica rinnovata che offre una maggiore flessibilità in termini di sintonizzazione dell’atmosfera aggiungendo filtri alla propria stazione, come riporta TechCrunch. Per iniziare, basta accedere all’apposita sezione nella schermata iniziale di YouTube Music e toccare il segno più. La caratteristica più importante è forse la possibilità di selezionare fino a 30 artisti quando si crea una nuova stazione radio.

Si tratta di un miglioramento significativo rispetto al funzionamento precedente. Prima dell’aggiornamento, era possibile scegliere solo un singolo brano o artista e l’algoritmo del servizio si occupava del resto. Oltre a scegliere gli artisti preferiti, si può anche impostare la frequenza di ripetizione di un artista specifico (bassa, media o alta) e perfezionare l’esperienza di ascolto applicando filtri specifici. Inoltre, è possibile ascoltare solo i brani di artisti scelti dall’utente o consentire la visualizzazione in coda di brani di artisti simili.

Dopo aver creato una stazione, è possibile modificare le preferenze toccando il pulsante “Tune” (sintonizza) che appare appena sotto la barra delle azioni quando si inizia ad ascoltare la stazione personalizzata. È possibile salvare la playlist risultante come in precedenza. La radio personalizzata sta facendo il suo ingresso nell’app YouTube Music su Android e iOS nei Paesi in cui il servizio è disponibile. È possibile creare la propria stazione sia se si è utenti gratuiti che a pagamento, anche se è lecito pensare che l’ultima funzione di YouTube Music miri a convertire i primi in secondi.

Articolo precedenteTwitter avvisa se un tweet con cui si è interagito riceve una nota
Articolo successivoWaze corregge bug su Android Auto, ma non va bene per tutti