Se siete utenti abituali di YouTube, avrete notato che la sezione commenti di alcuni video si è rapidamente trasformata in un campo di battaglia. YouTube ha finalmente deciso di dare una svolta a questo problema.

Che si tratti di bot o spammer che cercano di truffare utenti ignari con regali falsi o truffe di criptovalute, la sezione commenti della piattaforma ha sempre avuto i suoi problemi. YouTube ha finalmente annunciato l’adozione di nuove misure per combattere lo spam nei commenti e l’impersonificazione dei canali.

In un post sul blog della società, oggi, “Rob” di YouTube ha annunciato che la piattaforma ha già rimosso più di un miliardo di commenti di spam nella prima metà del 2022, ma ora vuole andare oltre.

YouTube avvisa gli utenti che violano le regole nei commenti

Nell’ambito di una nuova politica di moderazione più rigorosa, YouTube ha dichiarato che invierà una notifica alle persone i cui commenti abusivi sono stati rimossi per aver violato le regole della piattaforma.

Se, nonostante questa notifica, un utente continua a pubblicare commenti abusivi, il servizio gli vieterà di pubblicare altri commenti per 24 ore. Già testato per diverse settimane, YouTube ha riscontrato che le notifiche e i tempi di interdizione hanno funzionato bene, per cui ora vengono diffusi in maniera più ampia.

Purtroppo, il rilevamento dei commenti di odio è attualmente disponibile solo per i commenti in inglese, ma il servizio di streaming intende includere altre lingue in futuro.

Per quanto riguarda i canali fake che impersonano content creator più noti utilizzando caratteri speciali, questa tattica avrà presto meno successo. Secondo YouTube, il set di caratteri che gli utenti possono utilizzare per aggiornare il nome di un canale è stato limitato.

Infine, YouTube promette un “Miglioramento del rilevamento dei bot nelle chat live”, che mira a impedire ai bot di accedere e interrompere i flussi live dei creator. Dovremo aspettare qualche settimana per vedere se queste nuove misure avranno l’impatto sperato dall’azienda.

Articolo precedenteNVIDIA GeForce RTX 4060 Ti, svelate le specifiche tecniche
Articolo successivoMotorola Moto G13 e Moto G23 compaiono su TDRA