Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Windows 11 per gli Insider. Questo aggiornamento porta con sé molte nuove funzionalità. Tra queste, l’arrivo di widget interattivi, come Xbox Game Pass. In un video, il produttore spiega tutto nel dettaglio.

Gli Insider del canale Beta di Windows 11 hanno ricevuto un aggiornamento sul loro computer. La build 22623.1325 porta molte novità, tra cui alcune riguardanti i widget.

I widget sono una piccola funzione promossa da Microsoft che fatica a farsi strada tra gli utenti. Per arginare il problema, l’azienda di Redmond ha deciso di rivedere la sua presentazione e questo aggiornamento apporta alcune modifiche.

Windows 11 vuole facilitare l’uso dei widget

In questa versione, i widget sono accessibili tramite una piccola icona dedicata in un angolo dello schermo. Viene aggiunto un Widget molto atteso, il widget Xbox Games Pass, che era già stato visto in una build precedente. Questo Widget permette di vedere gli ultimi giochi del servizio, quelli installati, e ci consente di accedere rapidamente all’applicazione. Non cambia drasticamente l’usabilità, ma è comunque piacevole. Altri, tra cui Messenger, Spotify o Collegamento al telefono (Phone Link), hanno diritto alla loro comparsa in questa beta.

Un’altra novità è l’uso dell’intelligenza artificiale per suggerire le applicazioni nel menu iniziale. Questa funzione è attualmente disponibile solo per coloro che sono collegati alla piattaforma Azure Active Directory. Per il resto, questa build porta ovviamente una serie di correzioni di bug. Ad esempio, viene eliminato quello che tagliava la barra delle applicazioni quando lo schermo cambiava risoluzione (ad esempio per un gioco).

Dovremo sicuramente aspettare il grande aggiornamento di ottobre per vedere l’arrivo dei widget interattivi per il grande pubblico. Non sarà l’unica novità, ovviamente, ma sarà quella che Microsoft metterà in evidenza. Ovviamente terremo d’occhio altre piccole cose distribuite nelle build di Windows 11 Insiders per vedere cosa ci riserva il futuro aggiornamento.

Articolo precedenteThe Mandalorian, compare anteprima video della terza stagione
Articolo successivoChrome OS 110 arriva con diversi miglioramenti