Secondo quanto riferito, l’app di proprietà di Meta, WhatsApp, sta lavorando a una nuova importante funzione che consentirà di utilizzare le chat vocali.

In molte parti del mondo, le chiamate vocali di WhatsApp hanno sostituito le normali telefonate. Sono rimaste in gran parte invariate dalla loro introduzione, emulando le normali telefonate con una schermata di chiamata che offre le solite opzioni necessarie durante una telefonata. Ma questo tipo di chiamate sono spesso più invadenti di una chat in cui si può entrare e uscire quando si vuole. In linea con la recente introduzione delle Community, WhatsApp potrebbe avere in programma un’importante aggiunta alle sue funzionalità di chiamata vocale, in particolare per i gruppi. L’azienda potrebbe aggiungere una nuova opzione di “chat vocali” che potrebbe assomigliare molto alle chat vocali di Discord.

Nella versione beta 2.23.7.12 di WhatsApp, WABetaInfo ha potuto attivare una nuova interfaccia per le chiamate audio. Un logo a forma d’onda sostituisce il consueto pulsante di chiamata nel menu superiore dell’app per le conversazioni. Toccandolo si apre un menu che consente di scegliere tra “Apri chat audio” e “Chiama gruppo”. WABetaInfo è riuscito ad avviare un’interfaccia utente non ancora completata collegata alle nuove opzioni di chiamata, anche se la funzione stessa non è ancora utilizzabile. Quando si è in una chat audio, la barra superiore cresce per fare spazio a un unico pulsante di fine chiamata in alto. Si presume che, man mano che WhatsApp lavorerà su questa funzione, ci saranno più opzioni in questo nuovo spazio nella parte superiore dello schermo.

WABetaInfo non dispone di ulteriori informazioni sulla funzione, ma il modo in cui è attualmente configurata lascia spazio a qualche speculazione. È possibile che la funzione sia intesa come un’opzione poco invasiva per entrare e uscire dalle conversazioni con amici e colleghi nelle chat di gruppo, proprio come Twitter Spaces, Slack Huddles o le chat vocali di Discord. Lo schema di denominazione scelto da WhatsApp lascia certamente intendere che funzionerà in modo simile a queste opzioni già citate, in particolare a Discord. Anche il fatto che l’opzione “Gruppo di chiamata” rimanga disponibile lo lascia intendere. Le chat audio offrirebbero un’esperienza diversa, in quanto probabilmente non farebbero squillare il telefono ininterrottamente finché non ci si unisce, come invece avviene per le chiamate vocali e le videochiamate.

Dato lo stato grezzo delle chat vocali, probabilmente ci vorrà molto tempo prima che WhatsApp sia pronto a rilasciarle al pubblico. Come per tutte le funzioni in fase di sviluppo, non è nemmeno scontato che vengano realizzate. L’azienda potrebbe benissimo abbandonarla prima di un annuncio ufficiale.

Articolo precedenteMastercard rafforza la sicurezza contro gli attacchi informatici
Articolo successivoApple, Tim Cook sottolinea i legami con la Cina all’evento di Pechino