WhatsApp è pronta a rivoluzionare la comunicazione digitale introducendo una nuova funzionalità: i videomessaggi istantanei. Malgrado l’attesa di molti utenti, la distribuzione è in corso e presto sarà accessibile a tutti.

Le frontiere della comunicazione digitale sono in continua evoluzione. La popolare app di messaggistica WhatsApp ha recentemente annunciato l’implementazione di una funzionalità che potrebbe cambiare drasticamente le nostre interazioni digitali, sia nelle chat private che nei gruppi: i videomessaggi istantanei. Nonostante il rollout sia già iniziato, molti utenti, sia su iOS che Android, nonostante abbiano aggiornato all’ultima versione dell’app, non ne hanno ancora avuto accesso.

WhatsApp, nel suo annuncio, ha sottolineato che la distribuzione di questa novità richiederà del tempo: “Abbiamo già iniziato a implementare i videomessaggi e nelle prossime settimane saranno disponibili per tutti”. Utilizzare questa nuova funzionalità sarà semplice e immediato: basterà premere e tenere premuta l’icona della videocamera, situata alla destra della casella di testo, per avviare la registrazione del videomessaggio, limitato a una durata massima di un minuto. Inoltre, proprio come per le chat testuali e vocali, anche questi videomessaggi saranno protetti dalla crittografia end-to-end, assicurando così la riservatezza delle comunicazioni.

I videomessaggi istantanei di WhatsApp rappresentano una sorta di evoluzione dei tradizionali messaggi vocali, arricchiti però con l’aggiunta del video e con una durata limitata a 60 secondi. Questa scelta è presumibilmente finalizzata a non appesantire eccessivamente gli scambi comunicativi e a mantenere un flusso di conversazione fluido e veloce. Infatti, mentre un messaggio vocale di diversi minuti richiede solo poche centinaia di Kilobyte di memoria e connessione, l’aggiunta del video può incrementare significativamente l’uso di risorse, rappresentando una sfida per la gestione della banda e dello spazio di archiviazione degli smartphone.

Non si prevedono grandi cambiamenti in termini di usabilità: i videomessaggi istantanei dovrebbero mantenere la stessa immediatezza dei messaggi vocali. Sarà sufficiente toccare brevemente l’icona del microfono accanto alla casella di testo per far apparire l’icona della videocamera. Tenendo premuto, si avvierà la registrazione, e con uno swipe verso l’alto si confermerà la scelta, proprio come avviene con i messaggi vocali. I video verranno poi riprodotti automaticamente nella chat e senza audio, che potrà essere attivato con un semplice tocco.

L’arrivo dei videomessaggi istantanei rappresenta un’ulteriore conferma del costante impegno di WhatsApp nel rimanere al passo con le esigenze di comunicazione dei suoi utenti, sempre più orientati verso modalità di interazione rapide e multimediali. Come per ogni innovazione, sarà necessario un periodo di adattamento, ma non c’è dubbio che questa nuova funzionalità si candida a diventare un nuovo standard nella comunicazione digitale.

Articolo precedenteMicrosoft sotto indagine della antitrust UE per il bundling di Teams
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 5090: GDDR7, interfaccia 512 bit e GPU a 3 nm?