Ora è ufficiale. La versione ottimizzata per PS5 e Xbox Series di The Witcher 3 sarà disponibile dal 14 dicembre 2023. Come promesso, sarà accessibile gratuitamente a tutti i possessori del titolo originale su PS4 e Xbox One.

Come molti giochi di punta della generazione precedente, anche The Witcher 3 avrà diritto alla sua versione ottimizzata per PS5 e Xbox Series X. Ciò è stato confermato molto tempo fa da CD Projekt RED. Tuttavia, e mentre stavamo pensando di (ri)scoprire le ultime avventure di Geralt sulla next-gen nel 2021, lo studio polacco è stato costretto a posticipare l’uscita di questo aggiornamento a data sconosciuta.

Ciò è dovuto in particolare ad un certo Cyperpunk 2077, che ha occupato gli sviluppatori a tempo pieno (in particolare per mettersi al passo con i tanti bug). A settembre 2022, tuttavia, i team dello studio hanno confermato che la versione next-gen di The Witcher 3 arriverà nel 2022, senza fornire una data di uscita specifica.

Comunque buone notizie, visto che CD Projetkt RED ha appena rivelato la data di lancio ufficiale di questo aggiornamento ottimizzato per PS5 e Xbox Series X/Series S. L’appuntamento è fissato per il 14 dicembre 2022 e, cosa promessa, questa versione sarà gratuita per tutti i possessori del gioco. Tieni presente che verrà rilasciato anche su PC nella stessa data.

Da quello che sappiamo per il momento, questa versione includerà notevoli miglioramenti grafici e in particolare il supporto al Ray-Tracing e un aumento del framerate ovviamente. Si prega di notare che questo è un remaster e non un remake. In altre parole, non aspettarti modifiche al gameplay o all’interfaccia del gioco, o ai contenuti offerti.

Ricordiamo che lo studio ha confermato che è attualmente al lavoro su una nuova trilogia di The Witcher basata sull’Unreal Engine 5, l’ultima versione del famoso motore grafico di Epic Games. Inoltre, in occasione del 15° anniversario del gioco, CD Projekt RED ha annunciato lo sviluppo di un remake di The Witcher 1. Al momento, il gioco è ancora in una fase iniziale di sviluppo. In effetti, dovremo aspettare ancora un po’ prima di avere un primo trailer, per non parlare di una data di uscita. 

Articolo precedenteHealth Connect, Google lancia la beta dell’app su Play Store
Articolo successivoIntel Core i7-13700HX avvistato su Geekbench