Spotify saluta l’icona del cuore. L’azienda sta combinando l’icona, che consente di salvare rapidamente la musica nella propria libreria, con la richiesta di “aggiungi alla playlist” sotto un unico pulsante più.

Spotify ha annunciato il consolidamento delle icone “cuore” e “Aggiungi alla playlist” in un unico pulsante “+”, consentendo agli utenti di salvare tutti i brani, gli album, le playlist, gli audiolibri, i podcast o gli episodi nella propria libreria con un solo tocco. Per aggiungere un brano a “Canzoni preferite”, gli utenti toccano il pulsante più situato sul lato destro nella “Visualizzazione in riproduzione”. Dopo aver toccato il pulsante, l’icona si trasforma in un segno di spunta verde per segnalare all’utente che il brano è stato salvato nell’elenco. Se poi l’utente vuole aggiungere il brano a un’altra playlist, può toccare di nuovo l’icona più. Gli utenti possono anche selezionare il nuovo pulsante sugli episodi dei podcast e aggiungerli a “I tuoi episodi”.

A partire da oggi, la nuova icona viene introdotta in tutto il mondo sui dispositivi iOS e Android. Nelle prossime settimane sarà disponibile per tutti gli utenti di Spotify. Alcuni utenti dispongono già dell’icona, poiché Spotify sta testando il cambiamento dallo scorso anno. Sebbene si tratti di un cambiamento minore, per alcuni utenti potrebbe essere difficile abituarsi. L’icona del cuore è ampiamente utilizzata in molte app popolari, compresi i concorrenti di Spotify come Apple Music e le piattaforme di social media come Twitter, TikTok e Instagram. In effetti, nel 2015 Twitter ha cambiato il suo pulsante “preferiti/mi piace” a forma di stella con uno a forma di cuore, poiché il cuore è un simbolo più universale.

Tuttavia, Spotify è convinta che il nuovo pulsante “+” aiuterà gli utenti a risparmiare tempo, in quanto darà loro la possibilità di aggiungere più playlist contemporaneamente. Durante i test della funzione, Spotify ha dichiarato che gli utenti erano più propensi a riascoltare il brano preferito dopo averlo salvato. Negli ultimi mesi, Spotify ha lanciato molti modi per cercare di migliorare l’esperienza degli utenti. La scorsa settimana, ad esempio, il servizio di streaming musicale ha lanciato DJ, una nuova funzione di intelligenza artificiale che offre agli utenti una selezione curata di musica insieme a commenti vocali potenziati dall’IA sui loro brani e artisti preferiti. La nuova funzione è ancora in fase beta ed è disponibile solo in inglese per gli abbonati a pagamento negli Stati Uniti e in Canada.

All’inizio del mese, Spotify ha annunciato la funzione “Escludi dal tuo profilo di gusto”, che consente agli utenti di stabilire quali playlist escludere dai loro consigli personalizzati. Inoltre, durante l’estate l’azienda ha lanciato una nuova esperienza Home in cui “Musica” e “Podcast e spettacoli” sono feed separati.

Articolo precedenteOnePlus Ace 2V svela data, design e varianti di colore
Articolo successivoChatGPT mette fuori gioco sempre più dipendenti