Qualcomm ha appena rivelato che la sua nuova tecnologia di upscaling per il gaming mobile che si chiama Snapdragon GSR. Ecco tutti i dettagli.

Qualcomm ha annunciato mercoledì 26 aprile Snapdragon Game Super Resolution (GSR), la propria tecnologia di upscaling per i giochi mobile. Lo strumento è in grado di aumentare la risoluzione di uscita e il frame rate al secondo dei titoli supportati, promettendo un’esperienza mobile ancora più vicina a quella del PC.

Invece di adottare la stessa tecnica di interpolazione bilineare utilizzata dai concorrenti, Snapdragon GSR esegue l’upscaling spaziale a passaggio singolo, il che significa che i suoi algoritmi cercano di bilanciare prestazioni costanti e immagini prive di artefatti con un basso consumo energetico.

Secondo Qualcomm, Snapdragon GSR utilizza meno campioni di texture rispetto alle tecnologie concorrenti, con conseguente utilizzo più efficiente del processore di ombreggiatura della GPU, riduzione dei tempi di frame e ottimizzazione del consumo energetico.

Lo Snapdragon GSR è compatibile con la maggior parte delle schede grafiche integrate, ma secondo Qualcomm ci sono funzionalità ottimizzate specificamente su piattaforme dotate di GPU Adreno. Secondo i test di benchmark del produttore, il rendering delle trame utilizzando la sua tecnologia è due volte più veloce della concorrenza.

Ottimizzato per la pipeline della GPU Adreno, il range-aware dynamic scaling di questa tecnica di upscaling è in grado di offrire una qualità grafica superiore e un risparmio energetico rispetto ad altre soluzioni di supersampling disponibili per i dispositivi mobile, ed è in grado di offrire un upscaling da 1080p fino a 4K oppure il frame rate da 30 a 60 FPS.

Per garantire che i giocatori configurino i loro dispositivi in base alle loro esigenze durante una sessione di gioco, Snapdragon GSR offre diverse modalità che danno priorità a una risoluzione più elevata, alla frequenza dei fotogrammi al secondo o alla durata della batteria.

Non esiste un elenco fisso di piattaforme compatibili con Snapdragon GSR, ma il produttore statunitense indica che i test sono stati condotti su Snapdragon 8 Gen 2, Snapdragon 8 Gen 1, Snapdragon 7 Gen 1 e Snapdragon 6 Gen 1.

Qualcomm afferma che i giochi e i prodotti di realtà mista compatibili con Snapdragon GSR dovrebbero essere rilasciati o aggiornati con il supporto per la nuova tecnologia già nel 2023. Tra i primi titoli che adotteranno l’upscaling, è possibile segnalare:

  • Call of Duty: Warzone Mobile
  • Farming Simulator 23
  • Jade Dynasty: New Fantasy
  • Justice Mobile
  • Naraka Mobile
  • Return to Empire
Articolo precedenteTesla aggiorna sul degrado della batteria delle Model S e X
Articolo successivoSmartphone Q1 2023: spedizioni globali in calo del 13%