Non è un buon momento per il mercato degli smartphone che continua a vedere un calo delle spedizioni, sia a livello globale sia per quanto riguarda il mercato in Europa occidentale. Canalys ha concentrato proprio su quest’area la sua analisi. Nel primo trimestre del 2023 si è registrato un calo del 13%, portando la spedizione di unità a soli 23,7 milioni. Questo calo è stato attribuito soprattutto alle difficili condizioni economiche che hanno causato una riduzione della domanda dei consumatori. Tuttavia, secondo l’ultima previsione di Canalys, potrebbe esservi una ripresa del mercato degli smartphone nel 2024 con una crescita prevista del +6%.

Nel primo trimestre, nel mercato europeo, Samsung ha conquistato il primo posto con una quota di mercato del 35% nonostante un calo del 16% su base annua. Il successo del brand è dovuto all’attenzione verso il segmento di fascia medio-alta, con i modelli Galaxy S23 Ultra, S23 e A14 che sono stati i più apprezzati dai consumatori. Inoltre, gli smartphone A53 e A33 dello scorso anno hanno continuato a riscuotere successo. La strategia di Samsung si è concentrata sulla pubblicità del brand, sull’investimento in iniziative di marketing e sull’intensificazione della propria presenza con operatori e catene di vendita.

Apple, invece, ha aumentato la propria quota di mercato al 33%, con una crescita del 1% rispetto all’anno precedente. I dispositivi iPhone 14 Pro e Pro Max sono stati i più venduti nel primo trimestre del 2023.

Xiaomi, nonostante un calo del 17% su base annua, ha mantenuto il terzo posto con una quota di mercato del 15%. A riscuotere successo sono stati soprattutto i modelli Redmi e Redmi Note, con Spagna, Italia e Germania come mercati chiave. Diversamente da Samsung, la strategia di Xiaomi si è concentrata sul segmento di fascia medio-bassa e sulla redditività, con un team di vendita più piccolo.

A completare la top five troviamo OPPO e TCL, con una quota di mercato del 3% per entrambe, sebbene con risultati ben diversi. Se infatti TCL ha visto un aumento del 19% rispetto all’anno precedente, OPPO ha registrato un calo del 53%. Ricordiamo che OPPO ha ritirato i suoi prodotti da alcuni mercati a causa di una disputa di brevetti con Nokia.

Secondo Kieren Jessop, analista di ricerca presso Canalys “La situazione del mercato sta diventando sempre più competitiva oltre i primi tre fornitori” e potrebbe esserci un cambiamento significativo nella classifica prima della fine del 2023.

Canalys riporta anche un altro dato molto interessante, ovvero un’impennata nel segmento di prezzo superiore agli 800 dollari, che ora rappresenta il 41% del mercato del primo trimestre del 2023, con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente.

Viene sottolineato anche un aumento generale dei prezzi in Europa occidentale del 16% rispetto al primo trimestre 2022, un aumento importante fra i più alti registrati negli ultimi tempi.

Le strategie di vendita stanno cambiando e la strategia di Samsung che punta alla fascia medio-alta e il fatto che Apple sia in crescita sono degli indicatori importanti riguardo l’orientamento dei consumatori. Bisognerà comunque vedere come sarà l’andamento nei prossimi trimestri per avere un quadro più completo. La crescita nel 2024 dipenderà certamente da vari fattori, anche dalla capacità dei venditori di ottimizzare i percorsi di commercializzazione e ridurre al minimo i costi.

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Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.