Settimane dopo che NVIDIA ha iniziato le sue indagini dopo le segnalazioni secondo cui i cavi di alimentazione dell’RTX 4090 stavano bruciando e si stavano sciogliendo, la società ha affermato di sapere perché: non erano collegati correttamente.

In un post sul suo forum di assistenza clienti, NVIDIA ha affermato di non aver completato l’indagine, ma i risultati preliminari indicano che il connettore posizionato in modo errato era la causa comune dei 50 incidenti.

La scheda grafica di punta di NVIDIA utilizza un cavo di alimentazione chiamato 12VHPWR, un nuovo standard che non è supportato nativamente dalla maggior parte degli alimentatori che gli utenti utilizzano sui propri PC.

Per questo motivo, invia un adattatore nella confezione dell’RTX 4090. Inizialmente, gli utenti hanno accusato l’adattatore di causare la bruciatura o la fusione dei cavi di alimentazione, danneggiando anche la GPU.

Con il post, NVIDIA declina la colpa e ritiene silenziosamente gli utenti responsabili dei problemi. In precedenza, molti ipotizzavano che il problema fosse causato da qualcosa di più complesso, come saldature inefficienti o fili troppo piccoli per gestire l’enorme quantità di energia richiesta per il corretto funzionamento della scheda.

La società ha anche rilasciato un’immagine di come apparirebbe il connettore quando non è completamente connesso e si rivela qualcosa di difficile da identificare, poiché è distante solo due millimetri per essere posizionato correttamente.

Tuttavia, anche GamersNexus, un sito molto rispettato nella comunità dei giochi per PC, ha condotto test rigorosi ed è giunto alla stessa conclusione di NVIDIA. In un video pubblicato questa settimana, sono stati analizzati gli adattatori danneggiati dagli utenti ed è stato dimostrato che non erano montati correttamente di pochi millimetri.

Un portavoce di NVIDIA ha assicurato a GamersNexus che eventuali cavi bruciati o danni all’RTX 4090 stesso verranno elaborati e sostituiti.

Articolo precedenteSamsung distribuirà Android 14 ancora più velocemente
Articolo successivoSony Xperia 10 V avrà SD 6 Gen 1, display OLED e altro