Sembra che più potente è una scheda grafica, maggiore è il potenziale mal di testa che sembra avere. Questo è il caso del nuovo RTX 4090, che sta ricevendo segnalazioni di unità i cui cavi di alimentazione si sono bruciati o si sono fusi nelle mani di alcuni utenti. NVIDIA afferma che sta indagando sulle segnalazioni, alcune delle quali, come quella postata su Reddit da reggie_gakil, che ha pubblicato le foto del cavo adattatore 12VHPWR danneggiato, nonché della porta di collegamento alla scheda video.

Nella stessa discussione, un altro utente ha risposto dicendo di aver riscontrato problemi simili con la propria unità. "Siamo in contatto con il primo proprietario e contatteremo l'altro per avere ulteriori informazioni", ha dichiarato il portavoce di NVIDIA Bryan Del Rizzo in risposta al portale The Verge.

Un sospetto è che il connettore di alimentazione 12VHPWR, progettato per i nuovi alimentatori ATX 3.0, possa causare problemi se è piegato in un certo modo. Poiché il connettore è molto più piccolo della generazione precedente, è stato segnalato che piegare i fili troppo vicino al connettore può causare l’allentamento o il disallineamento di alcuni terminali all’interno della connessione stessa.

Il portale Cablemod, che fornisce suggerimenti sull’uso dei cavi, suggerisce di non piegare un connettore in verticale o in orizzontale e di mantenere una distanza minima di 35 mm dal connettore prima di effettuare qualsiasi piegatura. Questo può diventare più complicato pensando, ad esempio, allo standard degli armadi attuali. Lo youtuber JayzTwoCents aveva precedentemente suggerito che il nuovo cavo fosse pericoloso, ma NVIDIA esclude che sia questo il problema.

D’altra parte, il consorzio PCI-SIG, che stabilisce gli standard per i trasferimenti di dati I/O dei componenti periferici, ha persino avvertito che l’uso di 12VHPWR ha dimostrato una variazione termica che, in determinate condizioni, può causare problemi di sicurezza. I casi esaminati sono simili a quelli pubblicati su Reddit e sono effettivamente legati alla piegatura.

Una delle soluzioni sarebbe quella di iniziare a utilizzare cavi 12VHPWR che eliminano l’ingombrante connettore per un singolo cavo che termina con due connettori di alimentazione a 8 pin su un alimentatore.

Vale anche la pena ricordare che lo scioglimento è stato uno dei problemi che avrebbe fatto desistere NVIDIA per il momento per lanciare l’RTX 4090 Ti con specifiche davvero mostruose.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, “Ultra Stabilizzazione” per competere con iPhone 14 Pro
Articolo successivoApple prenderà il 30% di tutte le vendite in-app di NFT