Lampadina smart con attacco E27, WiFi, luce bianca / a colori, 810 Lumen ~ 60W, dimmer, Apple Home Kit, app Casa, app Meross, comandi vocali.

Abbiamo oggi il piacere di recensire uno smart LED bulb del sottomarchio Refoss: MSL120 si trova a un prezzo molto più vantaggioso rispetto all’omonimo prodotto brandizzato Meross. Le caratteristiche sono identiche poiché, per l’appunto, si tratta della stessa lampadina: Refoss inoltre offre, ad un prezzo ribassato, l’integrazione nativa con Apple Home Kit (oltre che con gli altri assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home) nonché il controllo sulla luminosità dimmer, sulla temperatura del colore e sul tono stesso, grazie al collegamento via WiFi alla vostra rete domestica.

Caratteristiche e App

Refoss MSL120 offre una gamma cromatica RGB impostabile a piacere, come impostabile è la tonalità di bianco, tra i 2700 ~ 6500K. Lo spettro dal comunemente detto “bianco caldo” -ovvero tendente al giallo- al comunemente detto “bianco freddo” -ovvero tendente all’azzurro- è ben rispettato e inoltre, tramite un dimmer elettronico (letteralmente “regolatore”) è possibile selezionare l’intensità di luminosità, ovvero passare da intensità 1% (ambience molto soffuso) fino a intensità 100% (massima luminosità): al picco, questo valore è pari a 810 lumen.


Il light bulb si accende istantaneamente e la potenza di appena 9 W abbatte di molto il consumo energetico: Refoss suppone che, con un utilizzo di circa 3 ore al giorno, MSL120 incida sul costo dell’energia per appena 1,08$ ogni anno e, sempre considerando il medesimo impiego giornaliero, la lampadina abbia una longevità pari a 22,8 anni.


Una buona lampadina smart deve infine essere facilmente integrabile: grazie al supporto Apple HomeKit, Refoss MSL120 ha un set-up iniziale che a stento arriva ai due minuti. Sarà sufficiente toglierla dalla confezione e inserirla in un portalampada filettato E27: dopo averla spenta e riaccesa per tre volte, il processo di associazione si avvia in automatico. Tramite l’app “Casa” del proprio iPad o iPhone, basterà premere il pulsante “ + ” e “ Aggiungi accessorio”: una volta inquadrato il QR Code, in pochi istanti il dispositivo sarà automaticamente sincronizzato con il vostro device hub iOS e direttamente collegata alla vostra rete WiFi domestica a 2,4GHz.


Se già l’app “Casa” offre tutta la personalizzazione possibile, si può integrare Refoss MSL120 anche nell’ecosistema Meross attraverso la Meross App: potremo gestire questa smart light con tutte le opzioni dell’uno o dell’altro software alle quali siamo già abituati, lasciando che sia Siri a fare tutto tramite la nostra voce o configurando il nostro assistente vocale preferito come Amazon Alexa o Google Home.


I classici menu di creazione di scenari e stanze della casa consentono inoltre di impostare gli orari per accendere e spegnere la luce secondo le proprie abitudini quotidiane: che si tratti di leggere, dormire o festeggiare, Refoss MSL120 sarà sempre pronta ad illuminare le vostre giornate.

Considerazioni finali

Refoss MSL120 è una lampadina smart che ci ha davvero soddisfatto molto: riesce a garantire ottime prestazioni e ha una qualità costruttiva molto buona. L’installazione Plug and Play avviene sia su ecosistemi Apple HomeKit sia su reti wireless standard senza bisogno di alcun hub: questo rende il suo utilizzo veramente facile e immediato.

Il prezzo, infine, è assolutamente concorrenziale e, considerato anche l’efficienza energetica, l’acquisto è sicuramente consigliato.

Non resta altro da scrivere se non il link ad Amazon che vi permetterà di portarvi a casa questa ottima lampadina smart.

Articolo precedenteLexar annuncia lo sviluppo di schede di memoria SD Express
Articolo successivoSamsung ha le soluzione per controllare la qualità dell’aria
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni