In questi giorni lo streaming e il podcasting sono degli ottimi affari. Per chi sta cercando di entrare in questo business senza spendere una piccola fortuna, il microfono Blue Designs Yeti X è il punto di partenza ideale. Si tratta di un modello di fascia alta della linea Yeti e viene fornito con una serie di funzioni extra che giustificano facilmente il prezzo più elevato. Una di queste aggiunte è il nuovo array di condensatori a quattro capsule all’interno del microfono. Tecnicismi a parte, il risultato è che le registrazioni sono nitide, chiare e assolutamente fantastiche. Di certo non siamo rimasti delusi quando abbiamo provato il più semplice Yeti Nano, ma lo Yeti X va ancora oltre. Siamo rimasti anche colpiti dalla configurazione, che è stata semplice e veloce grazie al cavo Micro USB incluso.

Se stiamo cercando un kit pronto all’uso, lo Yeti X si adatta perfettamente a qualsiasi utilizzo. La configurazione è semplicissima, quindi con un’app per registrare la voce (abbiamo usato l’eccellente G Hub di Logitech), dovrebbe essere riconosciuto immediatamente. Ma sono le funzionalità extra in cui questo microfono eccelle davvero. Yeti X aggiunge un indicatore a LED nella parte anteriore. Questo mostra i livelli dei microfoni in tempo reale, aiutandoci a regolare il guadagno o abbassare un po’ i livelli usando la manopola multifunzione sulla parte anteriore. La stessa può anche essere usata per mixare le sorgenti in uscita, regolare le cuffie e disattivare l’audio.

L’indicatore a LED sembra un’aggiunta banale ma fa la differenza durante le registrazioni, ci evita di dover continuare a guardare il Mac per controllare i livelli audio. E se vogliamo cambiare le modalità di registrazione al volo, c’è un pulsante sul retro.

Yeti X viene fornito con la suite Blue VO!CE in bundle, perfetta per questo microfono. Blue VO!CE è essenzialmente un plug-in per l’app G Hub di Logitech e ci consente di applicare una varietà di filtri e preset con un clic che possono regolare rapidamente la voce e ottenere un timbro diverso.

Ci sono preset per effetti Warm o Vintage, ad esempio, o Crisp e Modern, e se cerchiamo un maggiore controllo si può sempre agire sull’equalizzatore, i livelli del compressore, la riduzione del rumore e altro ancora. È uno strumento eccezionale sia per le regolazioni rapide che per un lavoro di maggiore precisione. Yeti X potrebbe essere eccessivo se vogliamo solo chattare con gli amici su Skype, ma se registriamo podcast o tracce vocali per video è una scelta ispirata. L’indicatore LED è un tocco intelligente, mentre il plug-in Blue VO!CE è uno strumento essenziale che mette a portata di mano l’audio dal suono professionale.

Se volete lo potete acquistare su Amazon al seguente link https://amzn.to/39ZOJbO.

6

Articolo precedenteUnboxing e recensione prodotti BOVON
Articolo successivoRecensione HoomBand