L’aspirapolvere cordless A11 Master di Tineco ha una dotazione di accessori ricchissima, un peso giusto ed un design moderno, oltre ad una potenza d’aspirazione molto buona e la particolarità di una batteria doppia.

Design e accessori

Il design del Tineco A11 Master è a parer mio molto gradevole e moderno in un colore verde ed argento e le parti in plastica trasparente.

Con la quantità di accessori che abbiamo in dotazione non avremo più scuse! Abbiamo un elemento per ogni esigenza, spazzole diverse per superfici diverse, ugelli anche per gli angoli più remoti.

In dotazione infatti troviamo: manuale, supporto a muro completo di viti, utensile per la pulizia, bocchetta rigida e bocchetta lunga flessibile per fessure, bocchetta 2 in 1, bocchetta morbida, tubo pieghevole multi-angolo, corpo del Tineco A11, tubo rigido, alimentatore con presa europea, spazzola motorizzata multiuso con LED, mini spazzola motorizzata, spazzola motorizzata con LED con rullo morbido, accessorio per la pulizia del pre-filtro, tubo flessibile, una seconda batteria.

Il corpo principale è ben realizzato con un’impugnatura a pistola molto comoda con grilletto dotato di blocco per usarlo in modalità continua (non dobbiamo tenerlo premuto per forza durante l’uso). In alto abbiamo gli indicatori di potenza e il pulsante per cambiare la modalità. Sul retro viene inserita la batteria sulla quale vi sono gli indicatori della carica.

Il contenitore della polvere ha una capacità di 0,6 litri e si svuota premendo semplicemente un tasto; non è necessario sporcarsi le mani per svuotarlo a patto che non sia eccessivamente pieno. Il sistema di filtraggio col filtro HEPA è a 4 fasi, garantisce che non vi siano fuoriuscite e che vengano trattenute anche le particelle più piccole.

Il contenitore della polvere può essere staccato dal corpo principale quando necessario per una pulizia accurata. Come sempre la manutenzione delle parti degli elettrodomestici è fondamentale per garantirne durata e prestazioni. Anche per questo Tineco ha aggiunto un accessori proprio per la pulizia del filtro molto semplice da usare e che aiuta a togliere buona parte dello sporco che tende ad attaccarsi.

Utilizzo e batteria

Parto subito col dire cosa non mi è piaciuto, ovvero l’obbligo dell’installazione a parete. Potrebbe infatti essere un limite perché magari non tutti hanno il posto giusto in casa. Di contro, se non è un problema, il supporto a muro permette di tenere in ordine i componenti principali e di ricaricare le due batterie contemporaneamente.

La presenza di due batterie da 2000 mAh è una particolarità di questo aspirapolvere, perché è cosa veramente rara, anche se è vero che la durata di una singola batteria non è il punto forte del Tineco A11. Diciamo che con la seconda batteria possiamo portare a termine sicuramente le pulizie con un totale di 50 minuti in modalità Bassa ma scendiamo a meno della metà con la modalità Max con la quale raggiungiamo però la potenza massima di aspirazione di 120W.

Devo dire però che la potenza è più che sufficiente per una buona pulizia anche nelle modalità Bassa e Media. Aspiriamo non solo polvere ma anche briciole, peli e capelli, chicchini di vario genere, pezzetti di carta. Per ottimizzare la durata della batteria ho cambiato modalità di aspirazione in base all’esigenza, usando la Max solo per i tappeti e le superfici più sporche e la Bassa o Media per gli altri ambienti. In questo modo non ho avuto problemi a portare a termine la pulizia sia in un appartamento di 70 sia in uno di 120 metri quadrati.

I vari accessori si montano e smontano facilmente. La spazzola motorizzata multiuso è perfetta per tutti i pavimenti, per la moquette e per i tappeti. La mia prima prova è stata proprio su un tappeto molto grande che mia madre ha in soggiorno. Il tappeto era stato ritirato da una decina di giorni dalla lavanderia e pulito con il solito aspirapolvere. Il risultato è stato incredibile, una quantità di polvere che non si immaginava potesse esserci!

Anche la spazzola con rullo morbido fa il suo lavoro ed è particolarmente indicata per parquet e pavimenti duri, mentre la mini spazzola per materassi, divani etc.. Le varie bocchette possono servire per pulire negli angoli, le mensole, per pulire l’auto e tutto quello che può venire in mente pensando alle pulizie. Le due spazzole grandi sono dotate di LED per individuare più facilmente lo sporco ed illuminare il percorso.

Anche cambiare la batteria è semplicissimo, basta premere i due tasti laterali per sfilarla e poi infilare l’altra.

Conclusioni

L’aspirapolvere Tineco A11 Master è leggero e funzionale con una dotazione di accessori veramente completa. Come per tutti gli aspirapolvere senza filo la durata della batteria è limitata; del resto se la batteria avesse una durata infinita sarebbe molto probabilmente più pesante ed anche noi ne risentiremmo nell’uso. Tineco però ci dà l’opzione di una doppia batteria che può essere inserita quando la prima si esaurisce e soprattutto con il supporto a muro possono essere caricate contemporaneamente, dunque possiamo lasciarne una inserita pronta all’uso e porre l’altra nell’apposito spazio. La potenza d’aspirazione è buona è il filtro trattiene anche le polveri fini.

Se volete potete acquistare il Tineco A11 Master su Amazon dove inserendo il codice sconto ceotechit potete ottenere 30 euro di sconto e con coupon in Amazon potete risparmiare fino a 88 euro fino al 1 agosto.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteCome proteggersi dagli attacchi legati alle criptovalute
Articolo successivo“Luceverde” la skill di Amazon Alexa di ACI per le new sul traffico e la mobilità
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.