Oral-B si impegna a ricordare alle persone, di tutte le età, che il potere della propria salute orale è nelle proprie mani.

La bocca e il sorriso sono lo specchio della salute del corpo: una bocca sana è la chiave per mantenere un corpo sano. Oggi, le malattie orali colpiscono quasi 3,5 miliardi di persone in tutto il mondo ed è di fronte a questo dato che Oral-B intende rendere visibile quella connessione invisibile tra salute orale e benessere di tutto il corpo, per aumentare la consapevolezza delle persone.

Per questo motivo, al Mobile World Congress 2021, Oral-B consolida il suo impegno nella promozione di abitudini salutari di igiene orale, come l’uso quotidiano dello spazzolino elettrico, con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulla salute delle famiglie e del pianeta.

Il brand, che ha aperto la strada al futuro dello spazzolino elettrico e connesso, ha stretto una collaborazione con Scientific American e la sua Custom Media Division (SACM) per esplorare le ultime ricerche che collegano la salute orale con la salute generale del corpo e comunicare alle persone l’impatto che le malattie parodontali croniche possono avere su malattie sistemiche più ampie.

“La partnership di Oral-B con Scientific American consolida ulteriormente la nostra missione di educare consumatori e professionisti sulla connessione tra salute orale e salute generale del corpo. Molte persone non sono consapevoli dell’impatto che le malattie parodontali croniche possano avere su una malattia sistemica più ampia. Per questo, Oral-B si impegna a portare avanti un percorso educativo a lungo termine. Sono così orgoglioso di questa partnership che avrà un ruolo chiave per il futuro delle nostre nuove innovazioni e nell’educazione dei consumatori”, commenta Benjamin Binot, Senior Vice President, Europe – Oral Care di Procter & Gamble.

LO SPAZZOLINO ELETTRICO: 20 ANNI DI INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA SALUTE

Nel 1991, Oral-B realizza il primo spazzolino elettrico, innovando così il mondo dell’oral care e diventando il principale attore della crescita del mercato degli spazzolini elettrici in Italia negli ultimi vent’anni. Oggi, il brand registra una quota di mercato a valore del 90% e ha portato la penetrazione dello spazzolino elettrico al 21%, registrando un + 8% negli ultimi 5 anni (+3.8MM di utilizzatori).

Negli ultimi 12 mesi la categoria spazzolini elettrici è cresciuta del 64% in Italia ed è stata interamente guidata dagli spazzolini Oral-B che hanno registrato un +65% nelle vendite a valore rispetto all’anno precedente.

Dal 2020 a oggi, le chiavi del successo di Oral-B sono state la nuova campagna pubblicitaria “Go Electric” con una testimonial d’eccezione come Michelle Hunziker e il lancio del rivoluzionario spazzolino Oral-B iO che in soli sei mesi dal lancio ha raggiunto il 10% delle vendite a valore degli spazzolini elettrici Oral-B.

Oral-B iO, grazie a sei anni di ricerca e sviluppo, è la tecnologia più rivoluzionaria del marchio mai esistita fino a oggi che porta a un livello superiore le aspettative dei consumatori in termini di esperienza, tecnologia, design e prestazioni. Quest’anno, la gamma Oral-B si amplia ulteriormente con l’arrivo del nuovo spazzolino elettrico connesso allo smartphone Oral-B iO 6.

La rivoluzionaria tecnologia iO combina la testina rotonda Oral-B ispirata agli strumenti del dentista con setole micro-oscillanti per una sensazione di pulito professionale e un’esperienza di spazzolamento delicata. Le capacità potenziate di monitoraggio con l’Intelligenza Artificiale e tracciamento denti in 3D offrono agli utenti una guida personalizzata, comunicando passo per passo la modalità di spazzolamento corretta, per un risultato ottimale della propria salute orale.

LA SALUTE ORALE INCIDE SUL BENESSERE DI TUTTO IL CORPO

Ricerche dimostrano che una cattiva salute orale può portare a gravi condizioni e malattie, per questo motivo è importante prestare molta attenzione ai primi segnali di allarme, come gengive gonfie o irritate.

La formazione di malattie gengivali inizia quando la placca contenente milioni di batteri ricopre i denti e si accumula indisturbata. L’acido prodotto dai batteri può erodere lo smalto dei denti causando carie e irritare le gengive, provocando gengiviti che possono progredire in parodontite, un’infezione più grave che può portare alla perdita dei denti e causare una risposta infiammatoria nei tessuti parodontali. Una condizione che può innescare una reazione a catena, diffondendosi sistemicamente nel corpo attraverso il sistema circolatorio e arrivare ad altre parti del corpo. Malattie gengivali gravi e non trattate possono portare a condizioni più gravi come complicanze della gravidanza, perdita cognitiva, scarso controllo del diabete e aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

LA SALUTE ORALE È UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA

Avere il controllo della salute dei più piccoli è essenziale. Infatti, già al compimento dei tre anni, i genitori possono aiutare i bambini a sviluppare corrette abitudini verso l’igiene orale. La salute e l’igiene orale dei più piccoli sono influenzati dal tipo di spazzolino, dall’età in cui si utilizza il primo spazzolino, dall’abitudine di spazzolare i denti due volte al giorno fino alle anomalie del morso. Oral-B è vicino alla salute orale delle famiglie e attraverso i personaggi più iconici dei cartoni e strumenti come l’app Disney Magic Timer, educa i più piccoli a lavarsi i denti correttamente e per 2 minuti ogni mattina e sera, rendendo così lo spazzolamento un’attività divertente per tutta la famiglia.

Negli studi clinici, Oral-B iO fornisce una pulizia più profonda di denti e gengive, permettendo agli utenti di mantenere la salute orale in modo semplice ed efficace. Gli utilizzatori di Oral-B iO hanno sperimentato:

  • gengive più sane al 100% in una sola settimana rispetto agli spazzolini manuali;
  • rimozione della placca 6 volte maggiore lungo il bordo gengivale rispetto agli spazzolini manuali;
  • è stato riscontrato che l’83% dei pazienti con gengive gonfie ha manifestato un miglioramento in otto settimane.

Maike Siemons, Europe Oral Care R&D Director, dichiara: “Uno spazzolino elettrico Oral-B è un importante primo passo per diventare proattivi e sensibili contro i rischi associati a una cattiva salute orale. Vogliamo dare ai nostri consumatori il potere di assumere il controllo della propria salute orale e quella delle loro famiglie, grazie a Oral-B iO, la linea di spazzolini elettrici che aiuta a raggiungere la migliore salute delle gengive”.

L’IMPATTO SUL PIANETA

L’esperienza del MWC includerà anche i più recenti impegni di sostenibilità di P&G Oral Care per promuovere sane abitudini di igiene orale e trasformare la salute delle persone, riducendone l’impatto sul pianeta. Abitudini salutari per l’ambiente significano un mondo in cui tutti rispettano il pianeta e le sue risorse naturali:

  • chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti;
  • riciclare gli imballaggi e i prodotti correttamente;
  • scollegare il caricabatterie dello spazzolino quando non è in uso.

Le abitudini sane durano una vita e avere gli strumenti corretti è importante quando si vuole perseguire una buona routine di igiene orale. Oral-B è il brand all’avanguardia nel settore dell’innovazione ma anche dell’educazione, in quanto il principale obiettivo è di aiutare a proteggere la salute orale delle persone.

Articolo precedenteParte l’OPPO Summer Tour: lo smartphone Find X3 Pro sarà il protagonista
Articolo successivoExplore Scientific – il nuovo orologio sveglia punta sul design