Nintendo Switch è la console di gioco più venduta negli Stati Uniti nel 2022. Pur essendo uscita nel 2017, è riuscita a superare le console più recenti come la PS5 e le Xbox Serie X e S.

Se recentemente la Switch è diventata la console più venduta di tutti i tempi in alcuni Paesi, Nintendo può anche vantarsi di aver dominato le vendite nel 2022. Infatti, secondo i dati di The NPD Group, Nintendo Switch è stata la console più venduta negli Stati Uniti nel dicembre 2022 in termini di unità vendute.

La console continua quindi a essere il dispositivo più popolare, nonostante il fatto che le console PlayStation e Xbox di nuova generazione siano disponibili sul mercato da oltre due anni e la carenza sembra lentamente attenuarsi. Come promemoria, a partire dal febbraio 2022, la Switch ha superato i 103 milioni di unità vendute in tutto il mondo, superando la PS1 e la Wii.

La PS5 non è la console più popolare del 2022, ma…

Detto questo, NPD ha anche confermato che la PlayStation 5 ha registrato un fatturato superiore a quello della Switch ed è stata quindi la console più venduta in termini di profitti. Questo perché entrambi i modelli di PlayStation 5 hanno attualmente un prezzo di 400 dollari (Digital Edition) e 500 dollari negli Stati Uniti, mentre il modello OLED di Nintendo costa solo 350 dollari. La versione standard costa poco meno di 300 dollari e c’è anche una versione ancora più economica, la Nintendo Switch Lite, al prezzo di 200 dollari.

I dati di NPD per il 2022 mostrano che i consumatori hanno speso collettivamente 56,6 miliardi di dollari in software e hardware nel settore dei videogiochi, il che rappresenta un calo del 5% nella spesa dei consumatori rispetto al 2021. Tuttavia, sta emergendo una tendenza al rialzo, che suggerisce che nel 2023 il settore potrebbe riprendersi.

Per quanto riguarda i giochi più venduti nel 2022, Call of Duty: Modern Warfare 2 è in cima alla lista, davanti ad altri giochi di rilievo come Elden Ring, God of War Ragnarök e Madden NFL 23.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, ecco la scheda tecnica completa
Articolo successivoLogitech presenta le nuove webcam Brio 300 e Brio 305