Ho ricevuto delle prese intelligenti Wi-Fi di Meross, modello MSS310. Queste prese non necessitano di un hub per funzionare ma è sufficiente avere una connessione Wi-Fi a 2.4 GHz e scaricare l’app gratuita Meross, disponibile per Android e iOS.

Avendo già altri prodotti di questo marchio, fra cui la simpaticissima e comodissima Smart Ambient Light, avevo già l’applicazione installata sul mio smartphone, così non ho dovuto far altro che passare allo step successivo, cioè inserire la presa. Visto che nella confezione ce n’erano 4 le ho usate per la lampada del soggiorno, il frigorifero, la lavatrice e la televisione.

Perché usare una presa intelligente? Intanto, per avere una maggiore sicurezza avendo la possibilità di gestire gli elettrodomestici e l’illuminazione di casa in qualunque momento, anche da remoto; poi, per avere un prospetto dei consumi effettivi.

Ebbene sì, la smart plug di Meross non serve solo per poter accendere e spegnere la luce della lampada, avere la certezza che la lavatrice sia spenta o al contrario programmarne il lavaggio, o ancora spegnere la televisione ad un certo orario per evitare, ad esempio, che i più piccoli restino imbambolati per ore guardando i cartoons, il tutto tramite applicazione con un semplice tocco sullo smartphone, ma serve anche per monitorare i consumi domestici, sempre sfruttando l’app Meross dove saranno disponibili riepiloghi mensili e settimanali.

L’installazione della presa intelligente è intuitiva. Una volta inserita, la luce del simbolo Meross sarà verde e rossa; scaricata l’app ed aggiunto il dispositivo la luce lampeggerà fino a diventare verde. Man mano si viene guidati nei vari passi da seguire, compreso quello di indicare la presa in modo semplice e facilmente comprensibile per gestirla senza creare confusione. Così ad esempio io ho scritto proprio lampada soggiorno treppiedi e poi tv soggiorno e così via.

Queste prese smart poi si possono gestire con comando vocale attraverso Assistente Google e Alexa e sono compatibili IFTTT.

L’azienda garantisce che il dispositivo può reggere fino a 3680 Watt, ma non avendo un elettrodomestico che consumi così tanto (per fortuna) non sono in grado di confermare o smentire.

Le Smart Plug di Meross sono di colore grigio e il materiale è ABS; hanno la funzione di protezione in caso di sovratensione. Il design non è il top però il dispositivo svolge bene il suo dovere e, cosa importante, la connessione è stabile; utilizza Chipset Mediatek.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, visto che con poco meno di 50 euro possiamo acquistare la confezione con 4 prese.

Se volete anche voi gestire gli elettrodomestici e l’illuminazione della vostra casa e tenere sotto controllo i consumi in modo semplice, potete acquistare le Smart Wi-Fi Plug di Meross su Amazon al seguente link https://amzn.to/36aYvFb.

 

Articolo precedenteRecensione cinturini LAUT per Apple Watch: la qualità c’è e si sente
Articolo successivoMudita Pure: il minimalismo sfida gli smartphone
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.