Visto che dovremo indossare le mascherine per un po’ di tempo ho voluto provare le mascherine SmartMi. Sicuramente si distinguono dalle altre, non fosse altro che per il colore scuro e per l’estetica.

Al di là della comodità, il mio problema è che mi si appannano gli occhiali, quindi ne sto provando diverse.

Le mascherine SmartMi sono disponibili in due taglie, M ed L. Mi stanno entrambe ma la L è più comoda; il tessuto infatti è elastico (rivestimento in TPU) e quindi calza ma la M mi tira un po’ e dopo un paio di ore avevo le orecchie doloranti. In generale, per un adulto, secondo me è meglio puntare sulla taglia più grande anche perché in dotazione c’è un gancio che permette di legare da dietro la nuca i due anelli auricolari (le due parti che vanno sulle orecchie). In questo modo la mascherina aderisce perfettamente e non ho mai avuto il problema di doverla aggiustare o riposizionare. Devo ammettere che questo mi ha dato tranquillità perché a volte non so come comportarmi e mi sembra sempre di fare un gesto sbagliato.

La mascherina ha una scheletro interno 3D che aiuta a distanziarla dalla bocca, in modo da non dare senso di oppressione, ma allo stesso tempo copre naso e bocca aderendo perfettamente al viso. Una valvola laterale aiuta a respirare meglio e devo ammettere che con questa mascherina non mi si sono appannati gli occhiali; i filtri interni si posso sostituire.

Ovviamente non si tratta di un presidio medico e non è adatta in ambito ospedaliero; in realtà nasce per muoversi all’aria aperta in sicurezza evitando smog ed allergeni ed è in grado di bloccare e filtrare il 97 % delle particelle di diametro aerodinamico inferiore o uguale ai 2,5 pm. In ogni caso ben pochi di noi andranno in giro con le mascherine ad alta protezione che usano nei reparti ospedalieri più a rischio.

Esiste una versione per bambini, in rosa o azzurro, in vendita su SmartMi. Per come la vedo io è difficile farla indossare a dei bambini piccoli, almeno a quei bimbi che non sono abituati neanche a vederle le mascherine.

Non sono esperta in mascherine (e non ci tengo a diventarlo) ma a me questa è sembrata comoda e protettiva; molto utile il fatto che i filtri si possano cambiare, soprattutto in vista di una necessità d’uso per svariato tempo e della quantità di materiale indifferenziato e non riciclabile che rischiamo di produrre con articoli monouso.

Se volete potete acquistarla su vari store fra cui Banggood, Aliexpress, Geekbuying.

Articolo precedenteBluRams Smart Outdoor Camera Pro Review
Articolo successivoToast – Dalle cover alle face shields ed aiuta Pistoia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

17 Commenti

  1. Ho comprato questa mascherina, ma non capisco quali filtri possano andare bene e come sostituirli. Mi spiego meglio, quelli che ha pubblicizzato sono dei semplici filtri ma non hanno il foro per la valvola, come si inseriscono ?
    Esistono anche i filtri solo per la valvola ?
    Grazie

      • Giusto per capire come si inserisce il filtro rettangolare che ho visto nel link indicato da lei in questa mascherina ? Dove andrà interposta ? Non ha una tasca dove inserirlo…

        In commercio ho visto anche questo tipo PM 2,5 potrebbero andare bene anche questi ?
        https://amzn.to/2Ss8AcX

  2. Buongiorno, io ho acquistato questa maschera per un uso prevalente in moto, e avendo letto di filtro sostituibile la cosa mi aveva allettato.
    Io ora mi chiedo, ma le cose le provate davvero prima di recensirle? Perchè io ho speso dei soldi per una maschera più un pacco di filtri che non servono a nulla!!! La maschera non ha un sistema di sostituzione filtri in quanto il filtro è integrato nella maschera, una volta esaurito il suo compito non è sostituibile!!! In più le pezzette (chiamarle filtri è a dir poco un azzardo) che vengono inviate insieme sono di una misura enormemente più piccola della maschera (il cui scheletro serve per modellarla sul viso e non per mettere dei filtri). Dimenticavo, i “filtri” venduti insieme non sono ovviamente della Xiaomi, visto che non ha fatto una maschera con filtro sostituibile!

    • Salve Mario, io uso questa mascherina e lo scheletro di plastica si estrae per poter mettere il filtro.
      Il tessuto interno cucito ovviamente non è estraibile ma il filtro può metterlo tranquillamente e cambiarlo quando occorre.
      Non è un presidio medico e questo l’ho scritto chiaramente nella recensione.La vera comodità di quest’oggetto è la presenza
      dello scheletro, removibile, che permette la circolazione dell’aria e, per le persone come me che indossano occhiali da vista,
      è utilissimo per evitare gli occhiali appannati.

  3. Concordo con Mario, la maschera non è fatta per essere riutilizzata.
    Il filtro, con tutte le sue proprietà, è integrato nella maschera e non è sostituibile.
    Quelli che voi indicate come “filtri” sono delle sottilissime pezzette che sfido abbiano una buona proprietà filtrante.
    La soluzione dei “filtri intercambiabili” che descrivete è un fai-da-te che poco vale ai fini della sicurezza; anche mettendo un vero filtro FFP2 tra la maschera e scheletro, il filtro integrato nella maschera si usurerà e tratterrà microbi e sporco.
    Piuttosto valuterei la Xiaomi AirPop che ha veri filtri intercambiabili e la reputo più igenica.

    • Ciao Nico, ti ringrazio del tuo commento ed è ben accetto, infatti sono fatti per aiutare tutti gli utenti che ci seguono. Sul fatto della Xiaomi AirPop ti appoggio pienamente, ma non abbiamo avuto modo di poterla testare e recensire se ne hai una e ne vorresti scrivere una recensione la pubblicherei volentieri per condividerla con tutti.

Comments are closed.