L’architettura decentralizzata delle CPU Meteor Lake di Intel – la nuova linea in arrivo il prossimo anno – consentirà all’azienda di offrire una maggiore flessibilità nel campo della codifica e decodifica video, in particolare con la grafica integrata Xe-LPG – successore della serie Xe-LP di Tiger Lake. Tra queste notizie, Intel ha confermato che la nuova serie avrà, in particolare, il supporto per la codifica e la decodifica video AV1 a 8 e 10 bit, proprio come la serie DG2 -Arc Alchemist.

Questo codec, oltre a essere esente da diritti d’autore, promette di essere fino al 50% più efficiente del formato H.264, tradizionalmente utilizzato per tali file.

Questo supporto per la codifica AV1 a basso consumo era già stato menzionato in una diapositiva trapelata dal portale Igor’s Lab qualche mese fa. L’aggiornamento del driver multimediale, sulla pagina ufficiale GitHub di Intel, ribadisce ora queste informazioni.

Questo supporto dovrebbe accelerare l’adozione di questo formato video da parte dei servizi di streaming più diffusi.

La codifica AV1 è ora supportata da AMD RDNA3, NVIDIA  Ada e Intel Alchemist. Questo supporto sarà presto esteso ai prodotti mobile di AMD e NVIDIA.

Una recente fuga di notizie di Intel ha mostrato che un prodotto che aggiornerà la serie Raptor Lake potrebbe arrivare intorno al terzo trimestre del 2023, proprio quando si attendono notizie sui desktop Meteor Lake. Ci sono ancora molti dettagli sconosciuti, ma è un dato di fatto che i nuovi processori promettono importanti miglioramenti in termini di efficienza grazie al passaggio a una nuovo processo produttivo. I progressi potrebbero anche essere più evidenti del salto dalla dodicesima alla tredicesima generazione, poiché il produttore intende utilizzare lo stesso processo a 10 nanometri o “Intel 7”.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli in merito, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteSuper Mario World (USA), scoperto e pubblicato il prototipo
Articolo successivoRTX 4070 Ti avvistata in vendita in un negozio in Serbia