In occasione del primo AI Field Day, che si è svolto dal 18 al 20 novembre scorsi, Juniper Networks, leader nelle reti sicure basate su AI, ha presentato nuove funzionalità per la piattaforma Mist AI.

L’enorme diffusione di dispositivi mobili e IoT ha spinto le imprese ad ampliare le proprie reti con nuovi elementi al fine di aumentare la densità di access point e implementare nuovi servizi cloud. La nuova rete, che sia on premise o nel cloud, è spesso in grado di offrire networking ad alte prestazioni e migliori servizi agli utenti. Tuttavia, la conseguenza è che spesso la gestione dell’infrastruttura diventa più complessa. Questi sistemi legacy mancano di insight e automazione e ciò porta a dover avere un team IT allargato con maggiori costi operativi. Pertanto, le aziende hanno iniziato a pensare come utilizzare un’infrastruttura di nuova generazione che sfrutta intelligenza artificiale e machine learning per realizzare una Self-Driving Network prevedibile. Questa rete di nuova generazione può potenzialmente offrire non solo insight sulla rete e sui client, ma anche semplificare il troubleshooting e il supporto autonomo.

L’AI-Driven Enterprise di Juniper Networks si basa sulla vision di Mist AI, per sfruttare machine learning, data science e gestione automatizzata al fine di realizzare una rete semplice da gestire e capace di offrire un’esperienza utente eccellente. Il ‘viaggio’ di Mist AI è iniziato nel 2016 e, da allora, l’azienda si è evoluta per offrire un’ottima esperienza dal client al cloud, coprendo i domini wireless, cablati, WAN e sicurezza. Al centro di Mist AI si trova Marvis™ Virtual Network Assistant (VNA), che ha il compito di rivoluzionare le operazioni di rete. La Conversational Interface di Marvis usa il linguaggio naturale per comunicare, diagnosticare e risolvere i problemi della rete, un elemento di differenziazione unico sul mercato. Tutto ciò fa sì che Marvis diventi un’estensione del team IT, svolgendo un ruolo fondamentale  nella Self Driving Network per un numero crescente di aziende.  

La vision di Juniper si evolve ulteriormente grazie alla piattaforma avanzata Mist AI e alle nuove funzionalità innovative presentate durante il primo AI Field Day:

Marvis Android Client & Client Roaming

Marvis Client SDK, per ora disponibile su piattaforma Android, è un’applicazione client che offre in modo dettagliato le proprietà del dispositivo e maggiore visibilità sulla rete dal punto di vista del dispositivo per completare la vista della rete. In questo modo, i team IT possono visualizzare non solo produttore, tipologia e sistema operativo del dispositivo, ma anche la versione del sistema operativo e del firmware, così da identificare in modo più rapido e accurato i problemi del dispositivo. Con le informazioni ricavate dal client e dall’AP, il client Marvis può identificare i buchi di copertura dovuti ad asimmetrie dei livelli di potenza. A differenza di altre soluzioni, Marvis Client SDK non richiede l’installazione di sensori hardware. Una volta identificato proattivamente un problema, Marvis Actions può risolvere automaticamente i problemi di copertura mediante modifica alla configurazione o la raccomandazione di azioni al team IT se la causa è un sistema di terze parti. 

Gli smartphone passano spesso nel corso della giornata dalla rete WiFi alle reti cellulari. Ma da cosa è provocato il passaggio? È dovuto alla forza del segnale? Il client Android mostra esattamente come il dispositivo ha preso la decisione, ad esempio a causa della forza del segnale dell’access point o della capacità di banda. Ora è finalmente possibile vedere ciò che il dispositivo stesso vede. 

AI-Driven Risk Profiling 

La profilazione del rischio basata su Mist AI coniuga la threat intelligence in tempo reale con AIOps per infrastrutture Juniper Wired, Wireless e WAN. Protegge e connette la rete AI-driven con:

  • Security Intelligence potente: Juniper ATP Cloud condivide gli alert sulle minacce con Mist Cloud. Questi dati sulla sicurezza (SecIntel) comprendono una valutazione della minaccia e l’ID del dispositivo o del client infetto (anche IoT). Juniper Mist Cloud si comporta globalmente come un ‘firewall’, proteggendo dalle minacce avanzate e zero day,
  • Azioni basate sulla Threat Intelligence: Mist Cloud può mettere in quarantena un dispositivo infetto, de-autenticarlo dalla rete di produzione e collocarlo in una rete triage per la ‘cura’.
  • Localizzazione geospaziale dei dispositivi infetti: Mist Cloud permette di conoscere in tempo reale la posizione del dispositivo infetto in modo che l’IT possa prenderlo in carico e risolvere il problema.

Le nuove funzioni Marvis e SecIntel basate su Mist AI ampliano ulteriormente le funzionalità della Self Driving Network Juniper con insight dinamici e azioni ispirate dall’intelligence, garantendo la disponibilità di un’architettura di rete sicura e basata sull’intelligenza artificiale per almeno i prossimi dieci anni. Con Mist AI le imprese possono ora costruire rapidamente una rete senza stress finanziari e senza dover assumere persone per il team IT: Marvis le aiuterà a crescere. 

Articolo precedenteiPhone 12 Pro Max Vs Oneplus 8T – Revot3ch
Articolo successivoNokia 2.4 arriva ufficialmente in Italia