I prossimi iPhone 17 Pro di Apple avranno il Face ID sotto il display, ma la fotocamera frontale rimarrà visibile fino al 2027, secondo un analista di display.

Secondo il noto analista di display Ross Young, il prossimo iPhone 17 Pro di Apple debutterà con un’innovativa tecnologia Face ID sotto il display. Secondo quanto riferito, questa caratteristica eliminerà la necessità di un notch, dando al telefono un design veramente a tutto schermo.

Tuttavia, Young ha notato che la tecnologia Face ID sotto il display sarà ancora accompagnata da un notch circolare (punch-hole) per la fotocamera frontale. Questa scelta di design dovrebbe persistere fino ai modelli di iPhone Pro del 2027, alias iPhone 19 Pro/Max, che avranno un aspetto veramente “a tutto schermo”, con i sensori di riconoscimento facciale e la fotocamera nascosti sotto il display.

Questo ritardo è dovuto a “problemi con i sensori” che hanno fatto slittare il rilascio della funzione rispetto al debutto previsto per i modelli iPhone 16 Pro del 2024. Tuttavia, ci sono alcune sfide che Apple dovrà superare per far funzionare senza problemi la soluzione della fotocamera frontale sotto il display. Ad esempio, secondo quanto trapelato in precedenza, la fotocamera sotto il display avrà solo 4MP, un valore nettamente inferiore rispetto ai 12MP utilizzati nell’attuale iPhone 14 Pro. Questo potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità dell’immagine.

Inoltre, poiché l’iPhone utilizza un display Super Retina con un PPI di circa 400-500, la trasmittanza dello schermo è bassa e la luce ricevuta dalla fotocamera frontale sotto il display è minima, il che potrebbe influire sulla qualità delle immagini. Se Apple riduce il PPI dell’area della fotocamera frontale sotto il display per migliorare la trasmittanza, la differenza di PPI tra l’intero schermo e l’area della fotocamera frontale sotto il display potrebbe causare un “effetto porta schermo” in cui il display mostra una pixelatura visibile.

Nonostante queste difficoltà, Apple starebbe lavorando per sviluppare la soluzione perfetta per la fotocamera sotto il display dell’iPhone 17 Pro, che consentirà di ottenere un design veramente a tutto schermo senza compromettere la qualità dell’immagine.

Articolo precedenteGPT-5: tutto quello che sappiamo sulla nuova IA di ChatGPT
Articolo successivoLe 10 migliori VPN di sempre: proteggi la tua privacy online