Giovedì 19 Apple ha annunciato che lo strumento di protezione avanzata dei dati si sta espandendo oltre gli Stati Uniti. A partire da iOS 16.3, la funzione di sicurezza sarà disponibile a livello globale e consentirà agli utenti di attivare la crittografia end-to-end per molte altre categorie di dati iCloud, come foto, note, audio e messaggi.

Per ora, iOS 16.3 è in versione beta e dovrebbe essere rilasciato al pubblico la prossima settimana. Vale la pena notare che Apple memorizza già sui propri server le chiavi di crittografia per 14 categorie di dati iCloud, per garantire che gli utenti possano recuperare i propri dati se perdono l’accesso al proprio account Apple ID. Si tratta di: messaggi, password del Portachiavi iCloud, dati sanitari, cronologia delle ricerche di Apple Maps, transazioni con Apple Card, ecc.

In caso di attivazione della Protezione avanzata dei dati, le chiavi di crittografia verranno eliminate dai server di Apple e memorizzate solo sui dispositivi dell’utente, impedendo così ad Apple, alle forze dell’ordine o a chiunque altro di accedere ai dati, anche in caso di violazione dei server di iCloud.

Questa funzione è stata rilasciata con iOS 16.2 solo negli Stati Uniti a dicembre, ma l’espansione globale era già stata pianificata dall’azienda per l’inizio del 2023. Al di fuori degli Stati Uniti, sono incluse le versioni software di iOS 16.3, iPadOS 16.3, macOS 13.2, tvOS 16.3 e watchOS 9.3.

Vale la pena notare che l’attivazione della protezione disabilita l’accesso a iCloud.com, ma gli utenti hanno la possibilità di attivare manualmente l’accesso ai dati su iCloud.com, che consente al browser web e ad Apple di accedere temporaneamente a specifiche chiavi di crittografia dei dati.

Nonostante l’offerta di crittografia per la maggior parte dei contenuti di iCloud, con la libreria fotografica condivisa, le cartelle e le note, Apple afferma che la collaborazione di iWork, la funzione degli album fotografici condivisi e la condivisione di contenuti con “chiunque abbia un link” non supportano la protezione avanzata dei dati.

Articolo precedenteMac mini con chip M2 e M2 Pro appaiono nei test di Geekbench
Articolo successivoHonor Magic 5 e Huawei Mate X3 forse debuttano al MWC 2023