Google ha aggiornato la versione web del Play Store con un design più moderno, ispirato a Material You, incorporando vari aspetti del negozio virtuale su smartphone e tablet sugli schermi dei computer.

I test in realtà sono in corso da novembre 2021 e negli ultimi tempi sempre più utenti hanno iniziato a notare le differenze. Ora, finalmente, la novità è ampiamente distribuita a tutti gli utenti di Internet.

Aprendo il sito, le icone sono più grandi e l’interfaccia, in generale, è più pulita e utilizza la tipica tipografia di Google. Nel menu in alto si può navigare tra le pagine Giochi, App, Film, Libri e Bambini; si può effettuare la ricerca anche cliccando sulla lente di ingrandimento in alto a destra.

Durante la navigazione nella pagina delle app, lo store ora offre opzioni per visualizzare direttamente le app per smartphone, tablet, TV, Chromebook..

Un altro punto interessante è la pagina di ogni app. Nel caso di giochi, che hanno trailer e immagini più appariscenti, un banner con le informazioni principali del gioco mantiene una vignetta riprodotta automaticamente in background, ricordando cosa fanno i negozi di console virtuali per mostrare al meglio il prodotto.

Nel caso di applicazioni più semplici, il design si rifà maggiormente a quanto già visto sui cellulari, ora con un’icona più grande sul lato destro e le informazioni sul lato sinistro. Attraverso la versione web non è possibile vedere la dimensione di ciascuna applicazione nella rispettiva scheda informativa. Questo appare ancora nel Play Store sui dispositivi mobile.

Anche le altre sezioni, come Film, hanno ricevuto una riformulazione, mettendo ad esempio in evidenza le anteprime e i contenuti in crescita. Allo stesso modo, la sezione Libri vede gli ebook separati dagli audiolibri.

E tu cosa ne pensi del nuovo look del Play Store? Ti è già arrivata la nuova versione? Lascia un commento!

Articolo precedenteGoogle Maps con Street View permette di viaggiare nel tempo
Articolo successivoAmazon annuncia eero Pro 6E ed eero 6+ in Italia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.