Google e Samsung stanno lavorando insieme su Matter, una soluzione per migliorare l’utilizzo dei dispositivi smart per la casa intelligente. L’informazione è emersa durante la Samsung Developer Conference 2022 ed è stata annunciata da McCullough, di Google, che è salito sul palco per parlare della novità. L’azienda sudcoreana, da parte sua, ha spiegato tutto dichiarando quanto segue:

“Sia che gli utenti vogliano controllare la loro casa intelligente attraverso l’app SmartThings o un Google Nest Hub, i dispositivi saranno sempre presenti. Gli utenti non dovranno aggiungere manualmente i dispositivi uno alla volta, né preoccuparsi di quale ecosistema sia stato configurato per primo”.

In altre parole, ciò significa che non sarà necessario effettuare le impostazioni di un dispositivo intelligente in Google Home e poi in SmartThings. L’integrazione dei due sistemi consentirà al consumatore di registrarsi una sola volta. In questo modo, quando cercheranno il dispositivo, saranno in grado di trovarlo indipendentemente dal luogo in cui è stato registrato.

Matter è in fase di sviluppo da qualche tempo e la sua versione 1.0 sta per essere lanciata. In pratica, la piattaforma potrebbe generare buoni risultati grazie alla partnership tra i due produttori, già noti per l’unione che ha dato vita ai chip Tensor, di cui sono dotati i Google Pixel. In realtà, la prossima generazione è già in produzione.

Di recente, Google stessa ha già annunciato nuovi prodotti incentrati sulla casa intelligente, che possono contribuire all’automazione dei dispositivi. Per quanto riguarda Matter, la data di lancio prevista è il 3 novembre. Inoltre, brand come Apple, LG, Amazon e Philips Hue hanno già dichiarato che supporteranno gli standard della piattaforma.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteXiaomi 13, foto svela design della back cover
Articolo successivoMicrosoft Edge, come eliminare dati di navigazione