Il ciclo di rilascio di Google Chrome continua con l’ultima beta, questa volta per la versione 108 del browser che porta alcune modifiche volte a rendere l’esperienza di navigazione migliore per tutti su mobile, oltre ad una piccola modifica dell’interfaccia per gli utenti Android.

Tanto per cominciare il team di sviluppo ha cercato di andare incontro alle difficoltà degli sviluppatori di siti web che devono tenere conto delle differenze tra i vari browser.

Ad esempio, Chrome di solito si comporta in modo diverso da Safari e riguardo la tastiera il comportamento standard su iOS prevede che la tastiera scorra sul contenuto nella parte inferiore dello schermo, mentre la tastiera su Android ridimensiona la sezione visibile del sito web.

Google vuole rendere più semplice affrontare queste differenze consentendo agli sviluppatori di scegliere il metodo più adatto ai loro siti web. Utilizzando il nuovo metodo, i siti web possono dettare il comportamento di Chrome, e restituiranno agli utenti un comportamento variabile a seconda della natura del sito stesso.

Per il desktop e ChromeOS, Chrome 108 sta preparando una nuova funzione di risparmio della batteria e della memoria. L’azienda sta lavorando a un nuovo Memory Saver che iberna automaticamente le schede in background, tenendo l’utente informato su ciò che sta accadendo. È possibile attivare e disattivare l’intera modalità. Google sta ancora lavorando su questo aspetto, quindi è possibile che non si riesca ancora a sfruttare appieno la funzione. Per testare la funzionalità battery saver bisogna abilitare il flag chrome://flags/#battery-saver-mode-available e riavviare il browser.

Riguardo la piccola modifica all’interfaccia anticipata, possiamo dire che Google sta lavorando da un po’ a un piccolo restyling della omnibox, la barra combinata degli indirizzi e della ricerca nella parte superiore dell’interfaccia di Chrome che ora è molto più in linea con il Material Design 3, con un design a schede simile a quello dell’app Ricerca Google.
Per provare il nuovo design, è necessario attivare il flag chrome://flags/#omnibox-modernize-visual-update.

COLRv1 è un nuovo formato di font che consente a Google di aggiungere a Chrome font più vivaci, come le emoji colorate, senza consumare molto spazio. Ora è possibile per i siti web chiedere al browser quali funzioni o formati di carattere sono supportati.

Chrome 108 è in fase di distribuzione nel canale beta. Se volete installarlo sul vostro dispositivo potete scaricarlo dal Play Store oppure dal sito web di Chrome.

Articolo precedentevivo X90 e vivo X90 Pro arriveranno sul mercato globale
Articolo successivoHuawei P50 Pocket S si mostra a poche ore dal lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.