Google registra un calo delle proprie azioni a seguito delle indiscrezioni che suggeriscono che Samsung adotterà Bing sui propri smartphone Galaxy.

Bing potrebbe sostituire Google come motore di ricerca predefinito sui dispositivi Samsung, secondo le voci che stanno circolando nel settore. In risposta, le azioni di Alphabet Inc., l’azienda madre di Google, sono scese del 4% lunedì 17 aprile, portando alla perdita di 3 miliardi di dollari delle entrate annuali dell’azienda, che superano i 162 miliardi di dollari.

Si parla della possibilità da tempo, ma se dovesse avverarsi, la mossa rafforzerebbe le aziende che sono in vantaggio nella corsa all’intelligenza artificiale. Inoltre, porterebbe la possibilità di una perdita molto significativa per Google.

Mentre Google cerca di puntare sull’IA, Microsoft ha iniziato ad abbracciare la tecnologia. Microsoft ha implementato funzioni come ChatGPT e Dall-E, un generatore di immagini, nel suo motore di ricerca integrato nel browser Edge.

Al contrario, Google ha avuto diverse battute d’arresto nella corsa all’IA. Recentemente, il suo chatbot Bard ha raccolto informazioni imprecise nel suo video promozionale e la società ha subito una perdita di 100 miliardi di dollari.

Secondo le voci, Google starebbe lavorando al nuovo motore di ricerca dotato di IA. Tuttavia, la società ha chiarito che i produttori di smartphone Android potrebbero passare ad altre tecnologie che potrebbero avere un impatto positivo sull’esperienza del cliente.

Apple rappresenta un altro potenziale rischio per Google, visto che il loro accordo per la predefinizione del motore di ricerca sul loro dispositivo potrebbe anche essere sul tavolo. Se Apple decidesse di non rinnovare il contratto, Google potrebbe perdere altri 20 miliardi di dollari.

La corsa all’IA viene sempre più affrontata dalle aziende che cercano di avere un vantaggio nel settore. Mentre Google ha avuto le sue difficoltà, altre società, come Microsoft, stanno cercando di essere all’avanguardia. Il possibile passaggio a Bing sui dispositivi Samsung rappresenterebbe una grande perdita per Google, ma potrebbe portare un cambio significativo nel settore.

Articolo precedenteGoogle Search sarà potenziato con l’IA già dal mese prossimo
Articolo successivoWhatsApp e altre app contro la legge UK “Online Safety Bill”