Samsung lancia l’aggiornamento stabile One UI 8 Watch per la serie Galaxy Watch 7 in Corea del Sud. L’update porta Wear OS 6 e un’esperienza più fluida.
Il Samsung Galaxy Watch 8, presentato recentemente, ha segnato il debutto di Wear OS 6, anticipando persino i modelli Pixel Watch. L’ultima versione del sistema operativo è ora disponibile, con l’aggiornamento a One UI 8 Watch, anche per il modello precedente, il Galaxy Watch 7. Samsung, dopo aver introdotto i nuovi Galaxy Watch 8 e Ultra (2025), ha condotto una fase di test per la One UI 8 Watch estesa alle generazioni precedenti dei suoi smartwatch. Il Watch 7 conclude il suo periodo di beta, durato oltre tre mesi, per ricevere l’aggiornamento stabile. La diffusione della nuova One UI per il Galaxy Watch 7 è iniziata in Corea del Sud, come segnalato da SamMobile.
Attualmente, la distribuzione dell’aggiornamento sembra sia riservata ai partecipanti al programma beta, ma si prevede una disponibilità più ampia per tutti gli altri utenti a breve. L’attesa è che i possessori di Watch 7 in altre aree geografiche possano ricevere l’update nei prossimi giorni. Per quanto riguarda le varianti, non sono state prodotte edizioni Pro o Classic del Watch 7, mentre il Galaxy Watch Ultra (2024), introdotto sul mercato insieme al Galaxy Watch 7, ha beneficiato della nuova interfaccia già dal mese di luglio. Samsung ha parallelamente portato avanti per diverse settimane i test di una versione beta di One UI 8 Watch sui modelli Galaxy Watch 6 e Watch 6 Classic.
È stato inoltre confermato che i modelli Watch 5 e Watch 4 riceveranno l’aggiornamento in un momento successivo. Si possono prevedere dei ritardi per questi wearable, una conseguenza logica legata alla loro componentistica hardware meno recente. L’aggiornamento di Samsung per smartphone e tablet Galaxy si concentra principalmente su ottimizzazione ed efficienza, rappresentando un’evoluzione rispetto alla versione One UI 7. Per i dispositivi di dimensioni ridotte, come il Galaxy Watch, la One UI 8 introduce invece diverse novità. Oltre a elevare il sistema operativo a Wear OS 6, la One UI 8 Watch porta la Now Bar sugli smartwatch del brand. I tile dell’orologio sono stati oggetto di un rinnovamento sostanziale rispetto alle impostazioni standard di Wear OS e sono stati inoltre migliorati gli algoritmi per il monitoraggio dell’attività fisica, che si basano sull’intelligenza artificiale per offrire un’esperienza di allenamento personalizzata.