Dell e NVIDIA hanno unito le forze per lanciare un altro supercomputer ad alte prestazioni: il Dell PowerEdge XE9680. Presentato durante la fiera SC22, si concentra sull’utilizzo da parte di sviluppatori e ricercatori, che richiedono una grande potenza di elaborazione.

Tra le caratteristiche principali di questa macchina c’è la presenza di otto GPU NVIDIA H100 Tensor Core, basate sull’architettura Hopper HGX H100. Questi componenti sono stati annunciati a marzo 2022, al GTC 2022.

L’intenzione è che questo primo sistema creato da Dell nel segmento venga utilizzato dagli scienziati per l’Intelligenza Artificiale su larga scala, al fine di ottenere risultati di ricerca in modo più efficiente. Tra le risorse disponibili sulla macchina ci sono modelli linguistici per più aree, tra cui biologia, chimica e comunicazioni.

“Le organizzazioni che lavorano nella ricerca avanzata e nello sviluppo hanno bisogno di velocità ed efficienza per accelerare la scoperta. Sia che i ricercatori stiano costruendo razzi più efficienti o studiando il comportamento delle molecole, i nuovi sistemi PowerEdge di Dell Technologies forniscono la potenza di calcolo e l’efficienza necessarie per enormi carichi di lavoro di intelligenza artificiale e HPC”, ha affermato Ian Buck, Vicepresidente di Hyperscale e High Performance Computing presso NVIDIA.

Le aziende renderanno comunque disponibile una versione più modesta del supercomputer, chiamata XE8640. Questa edizione avrà come principale differenza la presenza di quattro – e non otto – GPU Hopper. Sarà comunque in grado di lavorare su sistemi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per ricercatori e aziende.

Prezzo e disponibilità

Il lancio del Dell PowerEdge XE9680 è previsto per la prima metà del 2023, ma non è ancora stata fissata una data. Il produttore non ha rivelato quale sarà il prezzo suggerito della macchina.

Qual è la tua opinione sul nuovo supercomputer di Dell in collaborazione con NVIDIA? raccontacelo nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteMorefine M600 aggiunge il chip Ryzen 9 6900HX / 6950H
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 2 ufficiale con CPU più efficente del 40%