Secondo quanto è emerso, Google sta lavorando a due nuovi widget per l’app Contatti. 

Contatti Google per Android è semplice e funziona bene. Non riceve aggiornamenti continui ma Google le dedica comunque delle attenzioni e ora sembra aver deciso di modernizzarla un pò, dato che le recenti modifiche al codice sembrano indicare che l’azienda stia preparando un importante rinnovamento dei widget per l’app Contatti.

Gli attuali widget di Google Contatti sono essenzialmente icone 1×1 che non possono essere ridimensionate e ci sono solo tre opzioni. Una di esse consente di visualizzare le informazioni di contatto di una singola persona, un’altra di comporre il numero di telefono con un solo tocco e l’ultima di aprire l’app di messaggistica predefinita al thread di messaggi con quel contatto. Secondo le modifiche al codice individuate in un APK teardown eseguito da 9to5Google, due nuovi widget potrebbero presto apportare dei cambiamenti.

In questa fase di sviluppo, il primo widget si chiama “Favorite Contacts“, e consente di aggiungere fino a sette contatti allo stesso widget. Inizialmente si presenta come un widget 4×1 ma è possibile ridimensionarlo fino a visualizzare due file di contatti, anche in un layout a due colonne. Le immagini appaiono in rettangoli arrotondati.

L’altro widget è più tradizionale e presumibilmente sostituirà l’attuale widget 1×1 per chiamate, contatti e testo. Questo widget viene chiamato “Individual Contact” e consente di accedere rapidamente a un singolo contatto, come suggerisce il nome, con dei collegamenti rapidi per effettuare una chiamata e inviare un messaggio. Questo widget è ridimensionabile e supporta il sistema dei colori dinamici.

Nel layout predefinito 3×2, viene visualizzata la foto del contatto in cerchio e toccandola si apre la sua scheda. Questo widget può essere ridimensionato in un layout 2×1 o 4×1. Entrambe le opzioni offrono un’interfaccia più tradizionale in cui è possibile toccare uno dei tre pulsanti separati per chiamare, inviare un messaggio o aprire la scheda del contatto.

Questi widget non sono ancora disponibili nell’ultima versione di Google Contatti sul Play Store ma se volete potete controllare le versioni più recenti su APKMIrror.

Articolo precedenteChrome OS 110 arriva con diversi miglioramenti
Articolo successivoGeneral Motors sta progettando un display autopulente
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.