Stanco delle solite mappe piatte? Google Maps Immersive View ti porta in una nuova dimensione! Voli virtuali sopra città mozzafiato, visualizza edifici in 3D e sbircia all’interno di famosi punti di riferimento… tutto prima di muoverti un passo!

Quando volete andare da qualche parte, usate Google Maps per trovare la strada. Google Maps è diventato sinonimo di navigazione, sia che si utilizzi uno smartphone Android o uno smartwatch Wear OS. Google continua ad aggiungere nuove esperienze di navigazione innovative, una delle quali è Immersive View.

Immersive View crea rendering 3D di edifici, punti di riferimento e altri elementi di interesse per rappresentare meglio il mondo circostante. Questa funzione è nata come un modo per vedere i siti e i luoghi in cui si sta andando, ma ora è disponibile durante la navigazione. In questa guida spieghiamo come utilizzare la visualizzazione immersiva di Google Maps per navigare.

Cosa c’è da sapere su Immersive View di Google Maps

LA visualizzazione immersiva utilizza la computer vision e l’intelligenza artificiale per unire miliardi di immagini Street View e aeree in un modello 3D del mondo. In questo modo si ottiene un’esperienza multidimensionale che permette di vedere in anteprima piste ciclabili, marciapiedi, incroci e altro ancora.

Sebbene Immersive View possa sembrare simile alla funzione di mappe AR di Google chiamata Live View, funziona in modo diverso. Live View utilizza la fotocamera del telefono per mantenere il percorso. Immersive View consente di sorvolare virtualmente un luogo per avere un’idea del traffico e della sua intensità. Un’altra differenza tra Immersive View e Live View è la capacità della prima di vedere nel futuro. Immersive View ha un cursore temporale che consente di vedere come appare una località in diverse ore del giorno o in varie condizioni atmosferiche.

La vista immersiva è disponibile mentre si guida, si cammina e si va in bicicletta, ma solo in 15 città per i momento. Le città incluse sono Amsterdam, Barcellona, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, San Francisco, San Jose, Seattle, Tokyo e Venezia.

Come utilizzare Immersive View su Google Maps

È possibile esplorare nuovi luoghi utilizzando la vista immersiva in Google Maps, ma solo se si trovano in una delle 15 città supportate. È possibile utilizzare questa funzione su dispositivi Android e iOS. In questa esercitazione utilizziamo un tablet Android.

  1. Aprire Google Maps.
  2. Toccare la barra di ricerca in alto e cercare un punto di riferimento in una delle città supportate. Ad esempio, la Torre Eiffel.
  3. Toccare la scheda Immersive View dal menu a comparsa nella parte inferiore dello schermo.
  4. Esplorare il luogo come fate di solito su Google Maps e Street View.
  5. Toccare l’icona ora e meteo in basso per vedere come appare il luogo in diverse ore del giorno. Mostra anche le previsioni del tempo per i giorni successivi. Scorrete a destra e a sinistra il cursore in basso per vedere il paesaggio cambiare al variare del tempo nel corso della giornata.
  6. La vista immersiva consente di visitare una struttura dall’interno, anche se questa funzione è limitata a pochi luoghi. Quando si è all’interno di un edificio, si utilizza un joystick per navigare. Tiratelo verso l’alto o verso il basso per andare avanti o indietro.

Al momento la visualizzazione immersiva non è disponibile sulla versione desktop di Google Maps. Per usufruire di questa funzione è necessario utilizzare l’app mobile.

Come utilizzare la Immersive View di Google Maps durante la guida

La visualizzazione immersiva di Google Maps mostra l’aspetto del percorso prima di iniziare il viaggio, comprese le piste ciclabili, i marciapiedi, gli incroci e i parcheggi. Questa funzione è disponibile per le indicazioni di guida, a piedi e in bicicletta. Mostra anche come sarà il traffico nelle diverse ore del giorno.

  1. Aprire Google Maps.
  2. Cercare la vostra destinazione nella barra di ricerca in alto.
  3. Selezionare la destinazione dai risultati e toccare Indicazioni nell’angolo in basso a sinistra.
  4. Scegliere la modalità di trasporto (guida, bicicletta o a piedi).
  5. Se la funzione Immersive View è disponibile, viene visualizzato un pulsante per avviarla. Toccare il pulsante per visualizzare l’anteprima di ogni fase del viaggio. Il caricamento dell’anteprima potrebbe richiedere un po’ di tempo perché viene trasmessa in streaming dal cloud. Se non si vede un pulsante, controllare più tardi.

Immergetevi nella vista immersiva

Immersive View è una funzione innovativa di Google Maps. La capacità di visualizzare anticipatamente un nuovo luogo facilita notevolmente la pianificazione di una visita; inoltre può essere più divertente e semplice pianificare viaggi con Immersive View e navigare in realtà aumentata. Permette di esplorare città in 3D, offrendo un’anteprima dettagliata dei luoghi prima di visitarli. Oltre alla vista immersiva, Google Maps offre numerose altre funzioni che arricchiscono l’esperienza di navigazione.

Articolo precedenteNothing Phone (2a) e Ear (a): una coppia inseparabile
Articolo successivoDeadlock: leak rivela shooter competitivo con elementi MOBA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui