Può capire di trovare una misteriosa voce chiamata File iOS quando apriamo il resoconto di sistema in Logo Apple / Informazioni su questo Mac / Archiviazione.

Questa voce compare solo se abbiamo eseguito almeno una volta sul backup di iPhone o iPad sul Mac, oppure abbiamo usato iTunes per aggiornare il sistema operativo. In generale, contiene informazioni molto preziose: i contatti, le foto, le conversazioni WhatsApp, i dati delle applicazioni, i salvataggi dei giochi e così via. In caso di problemi con il dispositivo, è il mezzo attraverso il quale possiamo recuperare tutti i dati che c’erano.

Se il backup standard attivato sul nostro dispositivo avviene tramite iCloud, in linea teorica possiamoe anche cancellare i backup di iPhone sul computer, liberando così lo spazio occupato da File iOS. Tuttavia, è sempre meglio avere un backup di iPhone sia su iCloud che sul Mac, perché nella vita non si può mai sapere.

Se il backup di iPhone o iPad è disponibile su iCloud, ecco come cancellare la voce File iOS dal Mac:

  • Clic sul logo Apple in alto a sinistra
  • Clic Informazioni su questo Mac / Archiviazione
  • Clic su Gestisci
  • Selezioniamo File iOS nella colonna di sinistra
  • Nella colonna di destra, selezioniamo il backup da eliminare e facciamo clic sul pulsante Elimina

Nel caso avessimo diversi dispositivi sincronizzati sul Mac, possiamo arrivare a liberare anche centinaia e centina ai GB sul Mac.

Volendo, anziché eliminare i file, possiamo spostare i file di backup su un hard disk o una chiavetta USB, per poi rimetterli al loro posto in caso di bisogno. In questo modo salveremo i backup e guadagneremo spazio aggiuntivo sul Mac.

I File iOS sono salvati nella nostra Home in Libreria / Application Supporto / MobileSync / Backup. Ovviamente, non dobbiamo cambiare nome alla cartella e non modificare i file al suo interno.

Articolo precedenteGRANDI novità in arrivo da Apple che ti lasceranno a bocca aperta (WWDC 2020)
Articolo successivoSottrazione di dati personali: ESET risponde
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.