Se utilizzate regolarmente Google Discover per ottenere informazioni o intrattenimento, sappiate che lo strumento di Mountain View legge automaticamente i video visualizzati nel feed. Questo può essere limitante quando si utilizza uno smartphone collegato alla rete dati mobile. Per disattivare la riproduzione automatica, esiste un trucco che vi invitiamo a scoprire nel resto dell’articolo.

Creato e sviluppato dal gigante americano del web, Google Discover è disponibile attraverso l’app mobile di Google. È uno strumento che visualizza una selezione di articoli di media italiani o stranieri. Basato sull’intelligenza artificiale e su un algoritmo, lo strumento Discover offre ai lettori post in base ai loro interessi e alle loro ricerche sul famoso motore di Google.

Ma oltre a post e articoli di notizie, Google Discover può mostrare anche video da YouTube o da piattaforme VOD. E per impostazione predefinita, questi video sono in riproduzione automatica.

Come disabilitare l’autoplay dei video da uno smartphone Android

Per questa guida su come disabilitare l’autoplay dei video da Google Discover, abbiamo utilizzato uno smartphone con sistema operativo mobile Android 13.

NB: Su Google Discover, quando un video si avvia automaticamente, vengono visualizzate tre barre verticali in basso a destra della sequenza.

  1. Dalla schermata principale del tuo smartphone, avvia l’app Google.
  2. Scorri la selezione di articoli e tocca “Altre notizie”.
  3. Quindi fai tap sulle tre puntini verticali e su “Impostazioni” .
  4. Seleziona “Generali” e “Anteprime dei video con riproduzione automatica”. Vengono quindi visualizzate tre scelte di voci: MaiSolo su Wi-Fi e Su Wi-Fi e dati mobili.
  5. La selezione di Mai disattiva la riproduzione automatica per tutti i video visualizzati su Google Discover.

Infine, è possibile eseguire il trucco anche aprendo l’app Google, e pigiando sull’immagine del profilo dell’account Google e poi su “Impostazioni”. Il metodo da seguire è lo stesso mostrato nell’immagine sopra.

Articolo precedenteMusk vince la causa per il tweet sui finanziamenti Tesla
Articolo successivoBing di Microsoft alimentato da ChatGPT, ecco com’è