Google svela la nuova funzione Predictive Back per Chrome su Android 14: un’anteprima della schermata iniziale quando si allontana dal bordo dello schermo.

Google ha svelato agli sviluppatori durante la conferenza annuale I/O 2023 la nuova funzionalità Predictive Back integrata nel browser Google Chrome su Android 14, con l’intenzione di ridurre le uscite accidentali dalle app. La tecnologia di anteprima, in grado di mostrare all’utente un’anteprima della schermata iniziale quando si allontana dal bordo dello schermo, mira a far sentire gli utenti più “premium”. Inoltre, la funzione verrà attivata di default in Chrome con l’arrivo di Android 14, ma è già possibile trovarla come opzione a partire dalla seconda beta.

Il browser Chrome sfrutta lo strumento per creare una sorta di “prototipo” della pagina web precedente quando si passa il dito all’indietro, anche se l’interfaccia a tema Material You ha sfruttato il Predictive Back anche in altre situazioni, come le animazioni nei menu di navigazione, nelle pagine di ricerca e nella barra di navigazione inferiore.

Al momento, è possibile testare la funzione su Android 13, nell’ambito delle Impostazioni > Opzioni di sistema > Sviluppatore > Animazioni del gesto “Indietro” predittivo. Google ha reso noto che l’intenzione è quella di far sentire gli utenti più “premium” e di ridurre le uscite accidentali dalle app, in modo da migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare la fidelizzazione. La tecnologia di anteprima potrebbe, infatti, aumentare la produttività degli utenti, ma anche migliorare la sicurezza del loro smartphone.

Secondo alcuni osservatori del settore, il Predictive Back è un’innovazione importante per il web browsing su Android, in quanto potrebbe fare la differenza rispetto ad altri browser sul mercato. Tuttavia, altri sostengono che la novità presentata da Google non rappresenti una rivoluzione nel mondo della tecnologia mobile. In ogni caso, è evidente che Google si stia impegnando per offrire sempre nuove funzionalità agli utenti, in un mercato altamente competitivo.

È chiaro, tuttavia, che la tecnologia è in continua evoluzione e che le novità presentate oggi potrebbero risultare obsolete domani. Ciò che conta, quindi, è un’attenzione costante alle esigenze dei propri utenti, cercando di offrire loro sempre nuove funzionalità e miglioramenti per l’esperienza di navigazione. Google sembra avere ben chiaro questo obiettivo e, di conseguenza, si appresta a rivoluzionare una volta di più il mondo della tecnologia mobile.

Articolo precedenteApple lancerà i primi Mac con Apple Silicon M3 entro il 2024
Articolo successivoiPhone 15 e 15 Plus con fotocamera da 48MP come il “Pro”