Audible, di proprietà di Amazon, ha iniziato a inserire pubblicità negli audiolibri, il che potrebbe essere un segno di un cambiamento radicale nel settore. Questo probabilmente sconvolgerà molti utenti del servizio.

Audible è una delle migliori app per audiolibri in circolazione, ma l’ultimo aggiornamento ha portato un cambiamento non proprio eccezionale, in quanto Amazon ha aggiunto annunci pubblicitari agli audiolibri. Ora, nel bel mezzo del vostro prossimo audiolibro, potreste essere interrotti da una pagina pubblicitaria, che può rovinare l’esperienza.

Alcuni utenti hanno iniziato a segnalare la comparsa di annunci pubblicitari nel bel mezzo di alcuni titoli del servizio e Audible ha confermato che sta attualmente testando una versione della piattaforma con supporto pubblicitario per i non iscritti. In una pagina di supporto, l’azienda afferma che “stiamo attualmente eseguendo test limitati solo per i non membri, che forniscono l’accesso con supporto pubblicitario a una serie limitata di titoli Audible”.

Pubblicità in arrivo su Audible per i non membri

La pagina afferma specificamente che gli annunci vengono inseriti negli audiolibri per i “non membri”, il che presumibilmente significa persone che non sono iscritte al programma di abbonamento mensile Audible Plus. Audible afferma che gli utenti dovrebbero sentire solo otto annunci in un periodo di 24 ore e che “gli annunci non saranno ascoltati troppo frequentemente in un breve periodo di tempo”.

La presenza di pubblicità negli audiolibri o nei podcast di Audible potrebbe portare a un profondo cambiamento del mercato. Se Audible non riceverà una reazione negativa da parte dei consumatori, potrebbe incoraggiare altre aziende a seguirne l’esempio, tra cui Spotify, che ha tutte le intenzioni di diventare il numero uno al mondo in questo settore.

Non si sa ancora quali titoli saranno inclusi in questo test. Sebbene alcuni audiolibri siano gratuiti, la maggior parte richiede a chi non ha un account di iscriversi a una prova gratuita di 30 giorni, che ovviamente si trasforma in un pagamento mensile di 9,99 euro al mese.

Audible ha confermato che sta conducendo questo test in diversi Paesi, ma non ha specificato quali. Il rollout limitato è in corso negli Stati Uniti, il mercato più grande in cui opera Audible, ma se vedete annunci pubblicitari sui vostri audiolibri in Italia, fatecelo sapere nei commenti.

Articolo precedenteUE: punti di ricarica ogni 60 km per le auto elettriche
Articolo successivoFastweb aggiorna le offerte, si parte da 7,95 euro al mese con 5G incluso