Apple ha interrotto la produzione delle AirPort Time Capsule nel 2018 ma ciò non significa che non ci siano utenti che utilizzano ancora queste unità di backup. Chi rientra in questa categoria dovrebbe sapere che è stato scoperto un problema piuttosto serio perché può compromettere l’integrità dei dati. A fornire indicazioni al riguardo è la società di recupero dati tedesca Datenrettung. Nelle unità Time Capsule Apple ha integrato hard disk Seagate Grenada, un errore di progettazione può determinare la perdita dei dati.

L’anello debole è identificato nella cosiddetta parking ramp (ved. immagine sotto riferita ad un modello generico di hard disk), vale a dire il sistema di blocco del braccio su cui è posizionata la testina di lettura/scrittura dei dati. La fonte spiega che nei Seagate Granada ST3000DM001 e SMT2000DM001 prodotti dal 2014 al 2018 – le unità da 3TB e 2TB usate nelle Time Capsule – quell’elemento è realizzato con due materiali diversi e prima o poi è destinato a rompersi a causa del sistema di ventilazione di Time Capsule non adeguato. È quindi un’usura anomala legata al componente scelto e al modo in cui è stato integrato nel prodotto di Apple.

Cosa determina effettivamente la perdita dei dati? Se la parking ramp si rompe, il braccio non può più arrestarsi correttamente, si danneggia e si deforma. Verificatosi il danno, quando la Time Capsule viene nuovamente accesa o quando si riattiva dallo stato di ibernazione, l’unità di lettura (braccio e testina) deformata si sposta sul disco per leggerlo segnandolo e rovinandolo in maniera più o meno irreparabile – la dinamica dell’incidente può variare da caso a caso, ma a quel punto per recuperare i dati bisognerà affidarsi ad un servizio specializzato.

Immagine illustrativa: rappresenta un generico hard disk. Credit: Data Recovery Tips

La società tedesca conferma che questo difetto è alla base della maggior parte dei guasti delle Time Capsule che è stata chiamata a risolvere. In alcuni casi il recupero dei dati è stato possibile, investendo molte risorse, in altri i dati sono andati perduti per sempre.

Trattandosi di un problema di natura hardware le alternative non sono molte. Prima di tutto sarebbe altamente consigliato fare un backup dei dati trasferendoli su un’unità più sicura. Poi si può pensare di cambiare completamente soluzione di backup, acquistando un nuovo NAS o una qualsiasi altra unità di memorizzazione sufficientemente capiente; oppure si può tentare la strada della sostituzione dell’hard disk integrato negli Apple AirPort Time Capsule, seguendo la guida di iFixit.

Articolo precedenteCome valutare la migliore piattaforma XDR per protezione completa
Articolo successivoEcovacs Deebot T9, il Top tra i Robot Aspirapolvere!
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.