Kaspersky Security Cloud Free condivide il motore antivirus con le ottime soluzioni commerciali dell’azienda di origine russa.

Chi non vuole spendere denaro per garantire la protezione del suo computer, o magari semplicemente non vuole preoccuparsi di rinnovare le licenze quando sono prossime alla scadenza, ha sempre avuto vita difficile. Windows offre oggi un livello di protezione di base dignitoso (di certo molto migliore rispetto al passato), ma gli strumenti di sistema lasciano quasi del tutto scoperte le analisi comportamentali, che sono uno strumento preziosissimo per bloccare le minacce sconosciute e recentissime, prima ancora che siano individuate e catalogate dai laboratori di ricerca.

Di recente una nuova proposta si è affacciata tra gli antivirus gratuiti ed è un nome di primissimo piano: Kaspersky Security Cloud Free è infatti stato distribuito ufficialmente come sostituto del vecchio antivirus gratuito dell’azienda russa, con una mossa che ha modificato le gerarchie nel settore.

La versione gratuita di Kaspersky Security Cloud condivide con quelle a pagamento le funzioni di base e in particolare l’eccellente motore di scansione e rilevamento delle minacce, che tutte le principali analisi comparative condotte da laboratori indipendenti indicano regolarmente tra i più affidabili ed efficaci.

Naturalmente, qualcosa manca: in particolare, non sono presenti molti degli strumenti di sicurezza e protezione più avanzati, come la scansione della rete locale, il browser sicuro per gli acquisti online e l’home banking e gli strumenti di protezione della privacy. Ma anche la versione free offre alcuni tool interessanti, che la configurano più come una suite di sicurezza che come un semplice antivirus: infatti è disponibile la VPN (limitata nella quantità di traffico, come quella per le suite commerciali), il gestore delle password, gli avvisi relativi alla sicurezza e una funzione che segnala l’eventuale compromissione dei propri account.

L’installer mostra alcune finestre di licenza, dopodiché passa a scaricare dalla rete i componenti necessari: questo diminuisce la dimensione dell’eseguibile ma richiede un accesso attivo a Internet per completare l’installazione. Una volta concluse le operazioni, il tool propone una finestra di configurazione per impostare alcune opzioni aggiuntive, dopodiché sarà pronta all’uso. Per utilizzare il software bisogna comunque creare un account Kaspersky (oppure completare l’autenticazione) per raggiungere l’interfaccia principale del software.

L’interfaccia è analoga a quella delle versioni più ricche della suite; al suo interno si trovano, infatti, anche i pulsanti per le funzioni che non sono disponibili nell’edizione gratuita, con una piccola icona gialla a forma di scudo che segnala l’impossibilità di utilizzarle.

Non è gradevole utilizzare un’interfaccia che propone funzioni in realtà non disponibili, ma purtroppo questa è ormai una caratteristica che accomuna tutti i prodotti di sicurezza gratuiti; inoltre, un antivirus rimane quasi sempre attivo in background, tanto che l’interfaccia del software potrebbe rimanere invisibile anche per settimane o addirittura mesi.

PRO

  • Security suite gratuita con funzioni avanzate
  • Protezione antivirus di altissimo livello
  • Integra la gestione delle password

CONTRO

  • L’interfaccia mostra anche gli strumenti non utilizzabili

Considerazioni finali

La versione Free della suite Kaspersky Cloud Security propone un pacchetto di funzioni molto ricco in rapporto ai concorrenti che la colloca al di sopra di un semplice software antivirus. Inoltre, il motore di scansione e protezione offre un livello di affidabilità particolarmente elevato.

Se volete scaricare questa versione Free di Kaspersky Security Cloud lo potere fare al seguente link https://www.kaspersky.it/free-cloud-antivirus.

Articolo precedenteRecensione Smart Speaker 5 Home
Articolo successivodoodroo: una pellicola per iPad davvero particolare